venerdì 13 novembre 2009

Settima puntata



A sorpresa il nostro amico Crisitan ha scritto l'articolo relativo alla giornata di Tossa de Mar. Solo per voi!

Giovedì 27agosto 2009
Sono le ore 23. Si accendo le luci sul footboal street match che si terrà all’interno della gabbia del camping internazionale Barcellonese.
In campo da una parte i secchi, intenti nel mantenere un vantaggio iniziale dato dalla vittoria sul campo valenciano (in quell’occasione il campo di gioco era in sabbia, la spiaggia libera zona porto di Valencia), dall’altra parte i gordi che, complice un terreno piu consono al gioco a cui sono abituati, e meno faticoso per la forma fisica non prettamente perfetta, tenteranno di combattere fino all’ultimo secondo per strappare una vittoria ai secchi.
Il match inizia con una situazione di equilibrio, un ritmo elevato, contropiedi e cambi gioco esilaranti, tanto che il match riscuote successo e diviene presto l’attrazione principale del camping (soprattutto dai bambini zingari, ndr).
Dopo un inizio equilibrato le cose si mettono al peggio per i gordi, complice una forte tensione in campo…. Vantaggio dei secchi, che da li a poco dilagano…. La partita rischia di essere interrotta anzitempo per un invasione di ninios barceloneti (piccola baby gang locale, che lanciando pigne cerca di impadronirsi del campo), in realtà erano semplici cinni rompicoglioni che volevano giocare nel campo che stavamo utilizzando, senza comprendere l’importanza della partita internazionale…. La partita si conclude con una forte riconferma per i secchi capitanati da secco joens.
Finito il match per stemperare la tensione ci rechiamo ai camper, e dopo una doccia veloce il buon cuoco jack si mette all’opera per regalarci l’ultima cena a Barcellona.
La serata scorre tranquilla, la voglia di far tardi non cè, anche perché la mattina seguente la sveglia suonerà prestissimo.

Venerdi 28 agosto 2009.
Quella che da programma doveva essere la giornata più attive, si rivelerà una delle più faticose per via degli orari e degli spostamenti.
Sveglia all’alba, ore 7, orario mai visto da svegli se non in un fine serata, in terra spagnola….
Alla guida dell’europeo sale in cattedra Cornazzani, alla guida del bring Marani….
Ci apprestiamo a salutare la splendida Barcellona percorrendo la superstrada che la sovrasta….Ci stiamo dirigendo verso quella che sarà la nostra ultima tappa del tour in spagna…. Dopo circa 3 ore di viaggio tra super strada e stradine locali, raggiungiamo Tossa de mar, e quello che si rivela uno dei campeggi piu belli mai visti (un vero peccato sfruttarlo per un solo giorno).
Tempo di parcheggiare le nostre case mobili, sistemare il tutto e la voglia di farsi un tuffo nello splendido mare ci sovrasta.
Tossa de mar è una graziosa cittadina situata su un golfo dal mare turchese; il nostro camping si trova in posizione panoramica su di un promontorio ricco di pini marittimi che si tuffano nel mare turchese, 4 ristornati, 3 bar,3 piscine, lavatoi enormi, e cessi stupendi…. Madò che campeggio!
Alle 12 ci ritroviamo all’imbocco della spiaggia con un dubbio amletico, spiaggia turistica o spiaggia nudisti? Con non poche discordanze seguiamo il consiglio di Alex che ripone nella scelta turistica….
2 orette al sole e a mollo per riprenderci dalla levataccia ed è gia ora di salire per il pranzo.
Solito pranzo di gruppo con buona pasta all’italiana cucinata da Ciccio(fornelli del bring) e jack (in prestito ai fornelli dell’europeo).
Dopo il pranzo alcuni crollano in un sonno profondo, mentre altri si accingono a dirigersi verso la spiaggia bianca sottostante il campeggio per ammirare le bellezze che la spiaggia e il mare Espanico possono offrire….
Alle 20 circa ci ritroviamo ai camper per prepararci a quella che sarà l’ultima serata in terra spagnola….
Aperitivo, internet point, doccia e preparati ci ritroviamo a chiamare 2 taxi ladroni che alla solita cifra da criminalità organizzata ci offrono un passaggio per 4/5km al centro della cittadina tossa de mar.
Arriviamo in centro alle 23.30 e per non rischiare di rimanere a digiuno accettiamo il primo ristorante che ci da la possibilità di mangiare per l’ultima volta l’amata paella.
Consumiamo una cena dalle ottime quantità e dalla discreta qualità, e con la panza strapiena all’una circa usciamo dal ristorante… A questo punto i temerari Petro, Cornaz, Dini, Ronchi e Piraz proseguiranno la serata per le vie del centro cittadino.
Mentre Maz, Poli, Dave e Ciccio si accingono a raggiungere nuovamente i loro fidi camper, consci che la mattina seguente la sveglia risuonerà prestissimo….
Ciccio

1 commento: