giovedì 5 novembre 2009

I leoni del mercoledì!


Il secondo turno consecutivo fuori casa ci vedi impegnati nella delicata trasferta di Campanella contro l'Imola Asd. C'è tensione nelle ore che precedono la partita. Benchè non ci sia una grande rivalità tra le due squadre, si respira il clima di un derby vero e proprio. Forse perchè viviamo a distanza di cinquanta metri in due bar diversi, forse perchè conosciamo bene tutti i nostri avversari della serata, forse perchè i due allenatori tifano squadre rivali, o forse solo perchè tutte e due le formazioni hanno voglia di vincere. A proposito di questo, i ragazzi guidati da Pelliconi (tifoso Laziale) e Battilega (tifoso Romanista) arrivano a questo incontro con la stessa classifica: una sconfitta nel primo turno e una vittoria nel secondo. Tre punti, che per due squadre che puntano decisamente a giocare nell'elite la seconda parte di campionato, sono una miseria.
Cominica la partita, sotto una pioggia battente che dura da tutto il pomeriggio.
I padroni di casa si schierano con Vignoli tra i pali, Guidi in difesa, Armaroli R. e Bacci sulle corsie laterali, finalizzatore Greco. Noi rispondiamo con la stessa formazione che ha iniziato la gara alla Bocciofila contro la New Team: Cavallo, Sarti ancora una volta ultimo uomo, Sabatini e Pirazzini laterali, Mazzanti punta. Battilega prima del match comunica il quintetto iniziale alla squadra dicendo: "squadra che vince, non si cambia".
L'Imola Asd decide di pressarci a tutto campo e nei primi due minuti di gioco Raffaele Armaroli si fa notare per due tiri che non centrano la porta di Cavallo. Al 3 minuto è però il bar Luisa a sfiorare il gol: breack di Sarti che ci prova da lontano, il palo nega la gioia del gol ai nostri tifosi.
Il ritmo è molto alto stasera, per cui vengono fischiati molti falli dal direttore di gara. All'8 minuto proprio su calcio di punizione, poco dopo la metà campo, Mazzanti porta in vantaggio il Bar Luisa: sinistro rasoterra che schizza nell'angolino. 0-1.
La reazione dei padroni di casa non si fa attendere, con l'inserimento di Armaroli Patrizio la loro qualità di gioco cresce smisuratamente. Ma le occasioni migliori le abbiamo ancora noi. Prima Sabatini colpisce un palo in fotocopia a quello di Sarti, anche se questa volta ci mette lo zampino Vignoli che compie una prodezza sul nostro numero 10. Poi, De Luca, prima centra il palo, liberato sulla corsia di destra da un passaggio filtrante, e poi fallisce un'occasione a tu per tu con il portiere.
Negli anni il calcio ha insegnato molte regole, la più vecchia è forse anche la più famosa: gol mangiato, gol subito. Infatti Trerè si inventa un tiro da tre quarti di campo che viene deviato da Sabatini: preso in contro tempo Cavallo. 1-1.
La prima frazione di gioco si conclude cosi.
La ripresa si apre con l'ingresso di Mirri da ultimo uomo e il cambio tattico di Sarti punta per far rifiatare Mazzanti e Petroni, le nostre "boe".
Pronti via, lancio lungo di Cavallo, Sabatini stacca di testa e batte Vignoli. 1-2.
A questo punto l'Imola Asd schiaccia i suoi avversari fino al limite della loro area. Sale in cattedra Patrizio Armaroli che trascina letteralmente i suoi. "Titti", il nostro amico e compagno di mille avventure "Titti", si guadagna in sei minuti 4 falli dal limite. Dalle punizioni non nasce nessun pericolo per Cavallo, che si vede però battuto al 7 dal tiro rasoterra di Guidi. 2-2.
Inizia un combattimento senza fine. Le due squadre giocano per vincere e ne viene fuori una bellissima partita, aperta a qualsiasi risultato. Il solito Armaroli e Alaimo si guadagnano altri due falli. Quello che pesa di più è quello fatto da Sarti al limite dell'area su "Mexes". Tiro libero da distanza ravvicinata. Guidi calcia a botta sicura, Cavallo è miracoloso. Meno male!
Gioco confuso e poche occasioni nitide. Tanti tiri da lontano che non inquadrano la porta: questo è quello che succede fino alla svolta. Mancano 5 minuti alla fine. Calcio d'angolo per noi. Batti e ribatti in area la palla esce dalla mischia rugbistica e finisce a Sarti che calcia di prima intenzione nell'angolino alto. Nulla da fare per Vignoli. 2-3. E' fatta, pensiamo.
Invece no. Nell'azione succesiva al gol viene messe una palla sul secondo palo della porta di Cavallo. Il tirocross vede però una sfortunata deviazione di De Luca. 3-3. Che sfiga ragazzi. Tre pali e un autogol.
Fallo su Armaroli ancora una volta. Tiro libero. Greco calcia: fuori. E' fuori.
E' proprio il bomber dell'Imola asd che con due pallonetti su Cavallo in uscita bassa, va vicino al gol. Prima il palo, poi un errore di mira lo fermano. Un aiutino anche a noi non ci fa male.
Mancano tre minuti al termine. Ancora una loro azione, feramata da Cavallo che rilancia prontamente cercando la torre Mazzanti: Luca la devia di testa e segna. 3-4. L'arbitro inzialmente sembra non aver assegnato il gol. E' la miccia che fa esplodere una baruffa storica. Tutta la nostra squadra è impegnata a protestare con l'arbitro. Loro ripartono a gioco fermo, Mirri e Cavallo fermano come possono l'avanzata dei nostri avversari. "Titti" si infuria letteralmente con Mirri e ne nasce una mezza rissa. L'arbitro estrae il cartellino rosso sia ad Armaroli che a Mirri e spiega ai giocatori in campo di avere assegnato il gol. 3-4. Siamo sopra. Gli ultimi due minuti si giocano in tre contro tre. Prima Greco e poi Armaroli Raffaele sprecono due tiri da buona posizione, grazie alle prodezze di Cavallo.
L'arbitro, dopo la sofferenza finale, fischia la fine della partita.
Altri tre punti per noi, stra meritati se posso permettermi. Avanti con questo spirito ragazzi. L'importante è uscire dal campo sapendo di avere dato tutto. Ci siamo battuti come dei leoni ieri sera: e i leoni del mercoledì hanno vinto!

Ps. per motivi di tempo le pagelle usciranno in serata insieme a al diario di viaggio.

6 commenti:

  1. attenzione il bomber si è sbloccato...ahahhahah...cmq spero sia tutto a poto con i nostri amici (ieri sera avversari, quello che succede e si dice in campo muore li...dopo tutti amici come prima...almeno x me... cmq nel mercato invernale io acquisterei armaroli jr.

    RispondiElimina
  2. grandi ragazzi avanti cosi!!! mi tira un po' il culo di non aver giocato ma il lavoro chiama accidenti!!!

    RispondiElimina
  3. dieg va bene alle 7 al bar per andare ad allenamento??
    cmq ti sei perso un gran match...

    RispondiElimina
  4. Si Compralo Armaroli Jr. Sgancia 10.000.00 € e ti vendo i parstinchi. Qui l'unico che ha comprato qualcuno sono io che ho comprato Sarti.
    Raffy "The invasion beginning!!"

    RispondiElimina
  5. Ps: Quest'estate la Tazzari ci aveva chiesto il prestito di Titti.
    Gli abbiamo dato Velo!

    RispondiElimina
  6. bella partita,peccato per quello screzio alla fine.

    KAKA' SI VENDE, TITTI NO!

    RispondiElimina