mercoledì 25 novembre 2009

Analisi di una sconfitta: Arcella- Bar Luisa 5-4.

Proprio cosi, analisi di una sconfitta.
Sinceramente, per la grinta e la determinazione che avevo visto negli occhi e nell'atteggiamento di tutti nelle partite contro Bar Boccia e Imola Asd, non mi aspettavo uno scivolone così brusco ieri sera.
Al campo della bocciofila riusciamo, per la seconda volta in 5 partite, a presentarci al gran completo: nessuna assenza, siamo tutti e 9 a disposizione di mister Battilega. Per la seconda volta che abbiamo l'intera rosa pronta a calcare il terreno di gioco, perdiamo. Sarà un caso?
La partita inizia dopo un buon riscaldamento collettivo. Il quintetto iniziale è composto da Cavallo, Pirazzini, Sabatini ultimo uomo, De Luca e Sarti schierato da boa.
La partenza a dire il vero è positiva: buon possesso palla, nessuna fretta di segnare, tranquillità assoluta in difesa, guidata da Sabatini, che nel primo tempo neutralizza lo spauracchio di serata, bomber Dune. Come al solito le prime occasioni da gol le creiamo noi. Da segnalare tiri verso la porta di De Luca e Sarti che da fermo riesce anche a colpire un palo.
Ovviamente, come sempre accade, al primo acuto dei padroni di casa subiamo gol. Calcio di punizione da poco dopo la linea mediana del campo: tiro lento ma preciso del loro numero 11. 1-0. Da rivedere la barriera a 1, il posizionamento della difesa e del poritere. Probabilmente sbagliano tutti e 5 i giocatori in campo.
Comunque sia, reagiamo alla grande. Prima, con un contropiede ben manovrato, sfruttiamo un 3 contro 2 con ottimo movimento di Pirazzini. Sarti preferisce però servire De Luca che apre il piattone e infila il gol del pareggio. 1-1.
Poi sfruttiamo un calcio d'angolo: palla a Mazzanti che cerca il secondo palo e trova la deviazione di Sabatini abilmente appostato. 1-2.
Il primo tempo si conclude così, con poche occasioni per i nostri avversari, con qualche tiro sbagliato da noi e con un paio di azioni di rimessa in vantaggio numerico che non riusciamo a sfruttare. Non sappiamo ancora che pagheremo caro questi errori.
La seconda frazione di gioco si apre con il gol del 2-2. Dune piazza un calcio di punizione concesso forse generosamente dall'arbitro. Responsabilità collettiva nuovamente da verificare.
Sull'azione successiva Mazzanti evita il portiere avversario imbeccando Salvatori leggermente defilato ma con la porta spalancata: il palo ci nega la gioia del gol.
Ancora Bar Luisa, ancora Mazzanti pericoloso non sfrutta un occasione sul secondo palo: se l'avesse rigiocata in mezzo sarebbe stato gol, ma da quella posizione ci stava il tentativo personale. La sortita dell'Arcella viene controllata dalla difesa che rilancia Sarti che salta un uomo e tenta un tiro che viene deviato da un paio di avversari: ancora palo. Sulla respinta "Maz" non riesce ad insaccare, complice la bravura del portiere dei bianchi.
Chi pensate che si sia portato in vantaggio? L'Arcella, nautrale!
Dune sfrutta un uno contro uno con il nostro ultimo uomo e insacca alle spalle di Cavallo. 3-2.
Tra il minuto 35 e il 37, il Bar Luisa riesce a concretizzare un paio di grandi azioni corali. La prima nata da un buon giro palla in difesa e un ottimo gioco di prima di Salvatori e De luca: Sarti finalizza il tutto con un preciso diagonale.
Ancora Sarti riceve da Salvatori e offre un assist a De Luca che, come un rapace, ribadisce in rete. 3-4.
L'Arcella reagisce e su una rimessa laterale, pareggia con una dormita della retroguardia che lascia completamente libero un loro giocatore sul secondo palo. 4-4.
Sale in cattedra Dune che realizza un'altra rete, fotocopia di quella precedenti: uno contro uno con il nostro ultimo uomo e palla nell'angolino.
La partita finisce così: prima di tutto perchè non reagiamo allo svantaggio (neanche un tiro o un'azione pericolosa); poi perchè l'arbitro smette di far giocare le due squadre fischiando anche l'"infischiabile" facendo innervosire ulteriormente le squadre e permettendo a Dune di infierire nel risultato con tre tiri liberi: Cavallo però, sbarra la strada al forte giocatore dell'Arcella.
Finisce dunque 5-4. La delusione è tanta e la classifica si accorcia. Adesso per passare il turno ci serve un'impresa. Il Ristorante al Pescatore, che non ha ancora pareggiato una partita, viene a farci visita lunedì prossimo. Avversario peggiore non poteva capitarci.

Note positive della partita: il primo tempo. Abbiamo giocato molto meglio che nel secondo, pochi falli, tanto possesso palla, poche occasioni concesse e ci siamo resi pericolosi tante volte. I tiri liberi che concediamo nel secondo tempo vengono parati da Cavallo.
Note negative: secondo tempo senza grinta. Nessun tentativo di reagire al loro ultimo vantaggio. Troppe situazioni davanti alla porta non sfruttate a dovere: i tre contro due e i due contro uno che non abbiamo concretizzato ieri sera sono stati tantissimi. Bisogna cominciare a giocarla al compagno libero in quelle occasioni. Abbiamo concesso a Dune almeno 6 uno contro uno con il nostro ultimo nel secondo tempo, cosa che nel primo tempo non era succesa dal momento che lo pressavasmo in due. Troppi falli fatti e pochi subti. Troppo nervoso da parte di tutti.

Infine vi comunico che venerdì sera ore 21 ci troveremo al bar per una bella chiacchierata di gruppo.
Le pagelle di ieri sera veranno pubblicate se i presenti alla partita avranno voglia di esprimersi.
Scusate per la tristezza con cui ho scritto questo articolo, ma sono veramente giù di morale. Non mi aspettavo una batosta come questa.
Ciao a tutti, sempre uniti comunque sia comunque vada!

Nessun commento:

Posta un commento