martedì 17 novembre 2009

Bar Luisa- Bar Boccia 7-7




E' da ieri sera che penso e ripenso a questa partita.
E' da ieri sera che penso e mi domando se il pareggio sia un punto guadagnato, o, peggio, siano due punti persi.
Riguardo il match e non riesco ancora a capire. Pazienza, intanto provo a raccontarla a chi non c'era scirvendola sul blog, magari riesco ad avere le idee un pò più chiare.

Dopo le due vittorie fuori casa, il Bar Luisa affronta il delicato match contro il Bar Boccia con due vantaggi: due punti in più in classifica rispetto a loro e giocare lo scontro diretto in casa, alla Tozzona.
Mister Battilega cambia formazione di partenza rispetto alle ultime uscite: Cavallo, Sarti, Sabatini più De Luca e Petroni che "sostituiscono" la coppia Pirazzini Mazzanti.
I primi minuti di gioco sono lo specchio di come sarà la partita. Vai te a immaginarlo!
Quattro minuti di fuoco in cui succede di tutto. Il Bar Luisa ha una media di un tiro in porta a minuto, ma Minganti (praticamente un ex, viste le diverse presenze per lui con la maglia di "X-Files") compie quattro prodezze: due volte su Sarti, una su De Luca e una su Sabatini. Sta di fatto che la prima volta in cui il Bar Boccia esce palla al piede dalla propria metacampo va in gol. Gran apertura di Zaccherini che pesca un compagno solo davanti a Cavallo: palla in mezzo e gol della loro punta. 0-1. Gli spettri della partita con la Gelateria Ferri cominciano a farsi vedere. Gran gioco, grandi occasioni per noi, quattro gol per loro. Sarà meglio di no, pensiamo.
Piano piano gli ospiti cominciano a farsi apprezzare per il loro gioco palla a terra. Tecnicamente questi ragazzi sono molto forti, ma lasciano vasti spazi nei quali proviamo ad inserirci con rapidi contropiedi. Per tre volte non sfruttiamo elementari due contro uno con il loro ultimo uomo.
Morale della favola? Altra sortita offensiva dei compagni di Minganti e dopo tre, dico TRE, rimpalli favorevoli, si ritrovano a tu per tu con Cavallo che viene battuto. 0-2. Incredibile.
Proviamo a reagire e dopo sedici minuti troviamo finalmente il gol: discesa di Sarti, palla per Mazzanti che non sbaglia. 1-2.
Comincia un periodo di anarchia totale da parte delle due squadre. Il loro numero 9 vince altri tre, dico TRE, rimpalli in un'azione: con l'ultimo riesce addirittura a superare Cavallo e Sabatini. A porta vuota è un gioco da ragazzi segnare il gol dell'1-3. Mi sembra impossibile, ma è la realtà.
Palla al centro, discesa di Sarti e assist per De Luca: 2-3.
Il time out non serve per schiarire le idee che sono comunque molto appannate. Così, dopo una distrazione collettiva della difesa che non riesce a contrastare Pollino, si va a riposo sul 2-4.
Il secondo tempo comincia con Sarti punta che va subito in gol con un tiro di punta sotto la traversa. 3-4.
Altra azione del Bar Luisa che guadagna d'esperienza un calcio d'angolo: Salvatori appoggia delicatamente in rete. 4-4 dopo neanche cinque minuti. Giusto così.
Il pareggio fa si che saltino nuovamente gli schemi. Di nuovo anarchia più totale, due squadre sistemate in campo alla "Carlona".
Purtroppo bisogna ammettere i limiti del Bar Luisa. Quando la partita si mette in questo modo, ovvero tutti si dispognono in campo senza un preciso ruolo, i ragazzi di Battilega il più delle volte escono dal campo sconfitti. Infatti in men che non si dica, 4-6 per il Bar Boccia. Ovviamente uno dei due gol è stato segnato dopo un'azione con due rimpalli decisivi persi davanti all'area: bisogna lavorarci su, forse non è solo sfortuna.
Gli ultimi dieci minuti sono un assedio alla porta di Minganti. Due occasioni sciupate davanti alla porta del Bar Boccia e tre tiri da lontano. L'occasione più grande per accorciare le distanze ce l'ha Mazzanti che fallisce un calcio di rigore (personalmente ero convinto che fosse l'unico che avesse potuto sengare dal dischetto in quel momento). Il suo tiro viene neutralizzato dal loro "man of the match" Minganti. Si vede che deve andare così, penso.
Invece no. Dopo averci fermato diverse volte in superiorità numerica, l'arbitro Bassi ci fischia un fallo al limite dell'area: è il sesto.
Si presenta Sarti alla battuta del libero da distanza ravvicinata: rincorsa lunga, frenata, Minganti per terra e palla in rete. 5-6.
Ancora discesa degli uomini in maglia Blu, ma la difesa del Bar Boccia rilancia e scatta in contropiede: Cavallo esce per contrastare l'azione e riesce in qualche modo a rilanciare Sarti che si trova a tu per tu con Minganti. Al suo fianco arriva De Luca che, dopo aver ricevuto palla, insacca. 6-6.
Manca pochissimo alla fine della partita. Il gol del pareggio taglia le gambe al Bar Boccia, visibilmente colpito dall'ennesimo uno- due dei padroni di casa. Su rilancio di Cavallo, Sarti viene strattonato poco dopo la linea mediana del campo (ancora in situazione di due contro uno). Il signor Bassi di Imola, ovviamente, fischia il fallo: tiro libero. Dal dischetto si presenta Sarti che, tra lo stupore della folla, azzecca l'angolino basso alla sinistra del portiere. E' gol, 6-7. Sorpasso a un minuto dalla fine!
Dobbiamo tenere duro e francamente resistiamo anche abbastanza bene.
La partita è chiaramente finita, ma il veterano Bassi continua a far giocare, forse aspettando una svolta. Svolta che arriva quando lascia continuare il gioco al Bar Boccia nonostante la palla abbia varcato la linea laterale. Tiro e, manco a dirlo, palla in rete.
Imbestialiti, i giocatori del Bar Luisa protestano con l'arbitro di Imola, che però non ne vuole sapere. Assegna il gol. Non ci voglio credere. Come rovinare una partita. 7-7.
Palla al centro, Sarti salta subito due uomini e appoggia per De Luca che non controlla, ed è qui che viene fischiata la fine della partita.
Finale incandescente, veementi le proteste del Bar Luisa.
Paziena, è andata così.

Comunque sia, per come si era messa la partita, un pareggio a noi sta bene dato che siamo stati sotto di due gol per quattro volte diverse durante i 50 minuti.
Questo risultato ci permette anche di tenere proprio il Bar Boccia a due lunghezze di distanza in classifica da noi. Il rammarico di aver pareggiato però rimane.
Loro sono una squadra molto forte tecnicamente ma che lascia giocare molto gli avversari. Noi abbiamo avuto troppe occasioni davanti alla porta non sfruttate a dovere. Siamo stati puniti per questo.
L'unica certezza di questo match, è che il pubblico numerosissimo di ieri sera si sia divertito: un 7-7 con continui ribaltamenti di fronte e un finale al cardiopalma non si vede certo tutti i giorni.
Peccato, ripeto, peccato.
Avanti così, sempre con orgoglio e umiltà, battendoci da leoni come abbiamo sempre fatto dall'inizio di campionato fino adesso.
Forza Bar Luisa!

P.s.: la foto che ho messo è perchè volevo dare l'idea del pubblico che ha assistito al match ieri sera. Sono stati tutti fantastici. Guardarli dopo il gol del pari e il gol del più uno mi ha fatto venire veramente la pelle d'oca!

7 commenti:

  1. Mazzanti voto 4: gran bel goal (sembravo Torres), ma del resto si muove poco e male...sbaglia 2 goal, tra cui un rigore...è troppo sulle gambe, bravo mister Batti a sostituirlo...forse gli è mancata la sua classica "vena chiusa" per giocare decentemente?

    RispondiElimina
  2. te che dici le pubblico le pagelle?

    RispondiElimina
  3. si si è giusto pubblicarle...sarebbe da fasulli pubblicarle solo quando si vince...
    cmq mi ero scordato l'aggettivo paracarro!

    RispondiElimina
  4. Bravi ragazzi, per me avete fatto una bella partita.
    Maz forse voto anche 3 :-)

    RispondiElimina
  5. DonRaffy non hai tutti i torti, ho fatto veramente pena, un goal 3 sbagliati, se non fosse stato x quello realizzato sarebbe un NON PERVENUTO

    RispondiElimina
  6. Dai che scherzo, avete fatto la vostra gara, è andata cosi...

    RispondiElimina