martedì 23 marzo 2010

Salvezza!!!

Nonostante una netta sconfitta contro il Risotrante al Pescatore (4-2), il Bar Luisa riesce matematicamente nell'impresa di salvarsi a tre turni dalla fine.

E salvezza fu! L'abbiamo tanto cercata, lottando su ogni pallone di queste cinque partite, sgomitando, scalciando, bestemmiando e soffrendo. Ora siamo qui a festeggiarla, anche se lo sconforto generale dopo la batosta di ieri regna sovrano tra tutti gli adepti della squadra.
Andiamo in ordine. Ieri sera, alla Tozzona, erano ospiti gli amici di Lovedori, messi peggio di noi in classifica perchè hanno già pagato la tassa Da Vinci e quella Sen Spirit. Senza considerare la partita in meno che affronteranno contro il Dlf.
Dal canto nostro, invece, ci siamo presentati alla sfida con nove uomini a disposizione per la seconda, forse terza, volta da inizio stagione: unico assente Salvatori, rimpiazzato da Ferrini.
Partenza lenta di ambedue le squadre, ma si capisce già che non sarà come nella sfida del primo girone. In quell'occasione, gli ospiti, vennero a giocare pensando ad altro, probabilmente sottovalutandoci, e dopo dieci minuti si ritrovarono sotto di due reti. Poi, capirono che forse era meglio impegnarsi e vinsero soffrendo tantissimo nel finale, per 5-4.
Infatti i bianco verdi cominciano da subito a pressare alto e difendono con una concentrazione altissima. Per questo motivo il Bar Luisa non riesce a creare gioco (o quello scompiglio che ha messo in difficoltà tutte le squadre affrontate finora). Gli ospiti sfruttano un contropiede per un errore di Sarti e infilano la porta dell'incolpevole Cavallo. Pochi minuti dopo raddoppiano. Come segnano le reti? A porta vuota sul secondo palo, proprio nello stesso modo in cui noi non riusciamo. Siccome la confusione non si crea, incominciano una serie di tiri dalla lunga distanza verso la porta di Bartolini. Sabatini accorcia le distanze da lontano bucando le gambe del portiere con un rasoterra beffardo. Ma gli ospiti realizzano ancora, sugli sviluppi di un corner trovano due fortunose deviazioni che fanno 3-1.
Ferrini mette il turbo, almeno ci prova, e subisce molti falli. Su una punizione dal limite Sarti segna il 3-2. Prima della fine del tempo, Bassi colpisce una traversa clamorosa con un missile da lontano.
Nella seconda frazione il Luisa ha la possibilità di pareggiare, perchè gli avversari non sfruttano diverse occasioni. Così, Pirazzini ruba palla e si lancia in contropiede, servendo un solissimo Petroni che però non concretizza. Battilega fa giostrare molto i suoi uomini, ma non c'è nulla da fare. I pescatori concedono ben poco, aspettando e ripartendo velocemente. Su un ribaltamento di fronte segnano ancora chiudendo la partita: 4-2. Nel finale di gara i padroni di casa tentano in tutti i modi di riportarsi in partita. Forse segnano anche con Ferrini, ma obiettivamente, non sapremo mai se il pallone era tutto dentro la porta o se è stata solo un'illusione ottica, dal momento che si è crata una mischia senza precedenti che ha impedito all'arbitro di capirci qualcosa. Il punto è che non incidono e il match si conclude con una sconfitta che comunque non ridimensiona il campionato dei padroni di casa.

Piccola analisi personale.
Quando si vince, si crede di essere dei fenomeni. Quando si perde, sembra di essere dei falliti. Cambiamo questa mentalità, tutti, per favore. Non è possibile che in pochi abbiano capito come sono andate le cose ieri sera. Abbiamo giocato contro una squadra più forte di noi, e abbiamo perso perchè hanno giocato bene, annulandoci tutta la partita. Questa è la verità. Nel calcetto, come nel calcio e in qualsiasi altro sport di squadra, esistono anche gli avversari. Fate un attimo il conto di quanti di noi giocano a calcetto: 1, io, e lo faccio da neanche un anno in categoria (l'ultima esistente). Se vogliamo 2, anche se Mirri è un veterano del Csi, e non ha mai fatto parte di un team. Ora calcolate quanti di loro praticano questo sport: 6 su 7. Hanno un portiere che si allena in A2, tre giocatori che militano in C2 (uno non lo conosco, forse anche in C1 da quello che ho capito), due in serie D (nella squadra che ha ammazzato il campionato). Rimane fuori solo il buon Lovedori, che però si muove come un dannato, si fa trovare sempre sul secondo palo e protegge anche bene la palla. Il punto è che se questi si mettono in testa di giocare per bene contro della gente come noi, che non sa neanche marcare a uomo, vincerà sempre. L'unico modo che hanno per perdere è presentarsi a "cazzeggiare" in campo, invece di impegnarsi. Ieri sera hanno annullato tutti noi, pressandoci bene e facendoci ragionare poco. Quando le cose vanno così c'è solo una cosa da fare: complimentarsi con loro. Poi va bene, possiamo tranquillamente dire che nessuno di noi ha brillato (si è salvato Dinì che però gioca da ultimo uomo), che non abbiamo azzeccato un tiro, uno stop, un passaggio, una giocata. Lo accetto. Ma non ditemi che siamo stati un disastro. Per come la vedo io, abbiamo fatto la nostra partita, in qualche caso facendo impensierire il loro portiere, e siamo stati battuti da una squadra più forte. Tutto qui.
Per cui, concludo questa manfrina, comlpimentandomi con loro. Soprattutto con Bassi, notevolmente migliorato, che usa benissimo il fisico da ultimo anticipando le punte, e seguendo sempre l'azione, cercando il gol da lontano. Per me il più completo dei loro.
Ma, c'è un ma. Siccome alcuni di noi hanno un'amicizia con Love e conoscono altri ragazzi, ci permettiamo di darvi un consiglio (tanto sappiamo che leggete). Attenti ad avere certi comportamenti in campo, perchè vi va liscia con noi che siamo bravi ragazzi e combinare dei casini per una partita di calcetto è l'ulitmo dei nostri desideri, ma potreste incontrare gente un pizzico più ignorante di quella del Bar Luisa che sicuramente non ve le manderà a dire. Per cui, state all'occhio, ve lo diciamo senza nessuna polemica, ma con un sano desiderio di non vedervi coinvolti in una rissa. Per il resto, bravi tutti, bella squadra, potreste arrivare tra le prime tre in assoluto senza problemi.

Proposta finale.
Siccome la matematica ci condanna a rimanere in Serie A anche nella prossima stagione, vi propongo una cosa. Mancano tre partite alla fine del girone, poi cominceranno i play-off. Approfittiamo di queste tre sfide per allenarci un attimo: ad esempio inseriamo qualche movimento preciso, qualche "schema" da calcio d'angolo, la marcatura ad uomo, andare sempre sul secondo palo ecc...
Per quel che mi riguarda, possiamo benissimo trovarci a parlare di come affrontare le partite al bar, poi provare anche solo una volta in campo alcune cose. Oppure potremmo provarle direttamente contro Ponticelli lunedì prossimo. Che ne dite? In modo da presentarci alle fasi finali con l'idea di lottare per arrivare in semifinale, che significherebbe arrivare tra i primi quattro dell'Aics e a me non dispiacerebbe affatto. Fatemi sapere.

Forza Bar LuisAAAAAAAAA!!!!

10 commenti:

  1. Volevo fare i complimenti a tutta la squadra.
    Lo so che quasi tutti noi giochiamo a calcetto,ma voi non siete assulutamente da meno.
    Ieri sera a girato a nostro favore e comunque ci avete messo in grossa difficoltà(vedi il finale di gara).
    Volevo inoltre chiedere Scusa anche per miei atteggiamneti in campo (urletti), ma fanno parte del mio carattere per caricarmi (e per caricare la squadra)..... e anche per innervosire gli avversari... (vedi molteplici errori sottoporta)...

    RispondiElimina
  2. mi e ci riferivamo proprio a quello nell'articolo... non è per far polemica, perchè quando si perde contro squadre come voi c'è solo da fare i complimenti e accettare la sconfitta senza avere comportamenti stupidi come ad esempio metterla sulla rissa o simili... ma gli urli in faccia le rabone e le risate collettive a qualcuno potrebbero dare fastidio... a noi evidentemente no, perchè non vorremmo mai far dei casini per una partita di calcetto, ma a qualcuno potrebbe, per cui vi abbiamo dato questa specie di "consiglio da amici"... qualcuno potrebbe prenderla male insomma!

    RispondiElimina
  3. dave bona parlare di loro e dei loro attaggiamenti pensiamo a noi...pensiamo ai nostri errori....pensiamo a muoverci di piu e di non aver paura a giocar la palla....va bene saranno anche piu forti di noi ma non sono degl extraterrestri...ma per favore....dai che se giochiamo magari avremo la nostra rivincita vs questi 4 pagliacci....

    RispondiElimina
  4. bavi ragazzi, adesso non mollate e continuate a fare punti.
    Forza bar Luisa

    RispondiElimina
  5. che arrogante che è davide88. chi sa chi è?

    RispondiElimina
  6. dinì... non capisci mica un cazzo e la dimostrazione è quello che hai scritto! Rileggiti per bene un pò tutto quello che ho scritto!

    RispondiElimina
  7. ancora????mi hai mandato un sms con il commento...poi su facebook...mi mandi per favore un lettera a casa????

    RispondiElimina
  8. magari cn 3 volte capivi, a voi bimbi speciali vi ci vuole un pò!!

    RispondiElimina