mercoledì 24 marzo 2010

Pagelle di Raffaele Armaroli

Le ho trovate molto interessanti, soprattutto l'analisi della partita di ogni singolo giocatore, incluse le conclusioni finali.
Ecco a voi le pagelle di Raffaele Armaroli!

Edo voto 5,5: Il portire si sa è ruolo infame; Prendete Chimenti, che prima vola su Testardi, poi para miracolosamente su Mannini dai 16 metri, ma che incredibilmente non riesce a deviare un tiro di Cassano da ben 38 metri di distanza. Per i giornali voti quasi unanimi, cinque, e nonostante la buona prova fino al goal lo stesso Chimenti si è lasciato andare al classico "è stata colpa mia." Addirittura dal nervoso Chimenti si è rotto una mano colpendo un tavolino. Ieri Edo ha giocato una buona partita, riuscendo a parare diversi tiri pericolosi, uscendo senza paura (a volte esagerando vedi il giallo e l'eccessivo nervosismo), parando un tiro libero e compiendo alcuni miracoli veri e propri anche quando si è trovato in situazioni di uno contro uno causa una palla persa davanti alla porta. Purtroppo però non si puo prendere atto della "papera" a fine primo tempo quando anche a causa di una deviazione, è stato trafitto da un semi tiro dalla linea del calcio d'angolo. Sfortunato.

Mirri voto 4,5: Il gigante Blu, nonostante l'impegno non riesce a coprire le folate degli attaccanti in maglia stile Celtic Ranger. Corre tanto, ma sbaglia facili passaggi, cercadi aiutare i compagni ma il piu delle volte si trova di mezzo alle azioni pericolose. Oggi il compito per lui non era semplice, affrontare avversari di questo calibro è veramente difficile, ma sinceramente sbaglia la partita. Serata no.

Sarti voto 5,5: Partita anomala del capitano del Bar Luisa, troppo silenzioso non riesce a trascinare la squadra, ma altrettanto, non riesce nemmeno a mettere un po di organizzazzione che aiuterebbe i compagni ad affrontare avversari cosi forti nella gestione della partita. Buono il goal, buona anche la fase iniziale del match quando serve alcuni assist al bacio ma poco altro. Nel secondo tempo prova a cambiare un po le cose, ma complici anche i compagni non gli riescono ne le giocate individuali ne l'azione corale. Ovviamente il voto è dovuto anche alla classe che porta con se. Un po come Del Piero da lui ci si aspetta qualcosa in piu. Rimandato.

Mazzanti e Petroni voto 5: Volantariamente inserisco insieme il voto per i due attaccanti biancoblu.
Il motivo di detta pagella è semplice: tutti e due ci mettono l'anima, tutti e due fanno salire la squadra e tutti e due riescono a concludere a rete. Insomma fin qui tutto bene, se non che Mazzanti non copre sulle palle perse, non torna a marcare il proprio uomo e lascia troppo spesso la squadra in inferiorità numerica in fase difensiva. Petroni dal canto suo non molla il suo uomo e quando è in campo si vede perche la pericolosità dei Pescatori è minore, però al contrario di Mazzanti, in fase di costruzione del gioco è quasi assente. Come detto prima riesce a far salire la squadra, ma appena scaricato il pallone rimane immobile, non creando spazi e ancor peggio non portando via uomini avversari. Insomma, i due giocano una gara insufficiente proprio perchè non si completano nelle proprie lacune, e se questo può passare contro team minori, in una gara come questa dove tutti devono dare il 101%, non si puo dare solo il 90%. Incompleti.

Pirazzini voto 6 - -: Sufficienza stiracchiata per lo shinobi imolese che se la guadagna però con la cattiveria e la quantità che mette in campo. Tecnicamente per lui contro avversari cosi non c'è verso, ed ecco allora che il bello di casa bar 2000 corre piu degli avversari, recupera palloni in difesa e lancia attaccanti nell'uno contro uno con il portiere avversario. Perfetto se non per qualche passaggio reglato ai bianco verdi si regala comunque una prova piu che dignitosa. Forse gli si puo chiedere di osare un po di piu, ma i suoi compiti di gestione degli avversari lo esegue alla grande. Compit(in)o eseguito.

Rio voto 6: Sufficienza piena invece per l'altro esterno di casa, partita giocata sui suoi livelli (finalmente dopo la partia alla bociofila) sia in difesa che in attacco. Riesce ad arrivare al tiro con abbastanza semplicità, magari a volte esagerando, ma non perdendo palloni evitando inutili contropiedi. Copre bene la sua zona del campo, seguendo a uomo il proprio avversario e salvando sul secondo palo un tiro pericolosissimo. Gli manca solo il goal, goal che però non è suo compito ma che ai compagni serve come il pane nei prossimi match. Godot.

Ferrini voto 6+: Tecnicamente indiscutibile, fisicamente il migliore di tutti, è sopra almeno di una spanna a tutti i giocatori in campo, avversari compresi. Il problema qui è di natura tattica. Gioca a calcio, sembra un mediano alla gattuso correndo per tutto il campo addosso ai giocatori avversari e cercando di portare su e giu il pallone per il campo. Non perde un contrasto aereo, recupera diversi palloni ma trovandosi in posizione sbagliata durante la finalizzazione dell'azione non riesce ad essere quasi mai pericoloso. La colpa però non è sua, lui a calcetto non sa giocare, e non si impara in mezzora. Andrebbe aiutato ma in una partita cosi il compito per i compagni non è facile. Ovvio che con un organizzazzione di gioco Ferro puo davvero far fare il salto di qualità a questa squadra. Cercasi Aiuto.

Dini voto 6,5: Il migliore in campo per i nostri giocatori. Stoppa una miriade di palloni, di piede, di testa, di petto arriva prima lui degli avversari, in più, fa ripartire l'azione, l'imposta e quando puo la conclude andando al tiro e trovando pure il goal. Decisamente perfetta la sua partita nella gestione del pallone, ne perde solo uno(ringraziando Edo per il miracolo successivo) e riesce a non perdere il contrasto con avversari piu forti fisicamente. A questi livelli utilissimo per i play-off. The REAL John Terry is back!

Piccola conclusione personale:

Secondo me avete veramente una bella squadra, giocate mettendonci un cuore fuori dal comune. Quel che vi manca è l'organizzazzione della partita. Prendiamo in considerazione la media delle mie pagelle di oggi: Se sommiamo i voti (tenendo conto che i meno o più valgono 0,15 punti, quindi Piraz ottiene 5,70 e Ferro 6,15) otteniamo la somma di 49,85 punti che divisi per i nove giocatori in campo fanno una media complessiva di 5,538. Arrontondata, diciamo 5,50. Questo non è un punteggio malvagio, ma di sicuro non sufficiente a vincere un campionato. Perchè allora le partite scorse sono state vinte? Per me la risposta è semplice. La prova da 7,5 o 8 di un singolo giocatore, massimo di due. Prendiamo in esempio le partite giocate in serie A. Nelle prime due se non sbaglio è Rio a segnare sei goal in due partite, poi alla bociofila il numero 23 si spegne, ma Mazzanti segna tre o quattro goal che stendono gli avversari, assistito da un ottimo Pirazzini. Nella partita successiva, a segnare due goal è Petro, diciamo un non proprio abituè al goal, infine nella partita di Santo Spirito Sarti segna ben cinque goal. Insomma vittorie di squadra certo, ma condite da un ottimo singolo quasi in serata di grazia.
Purtroppo però non sempre si riesce ad effettuare partite cosi e ai playoff si esce alla prima sconfitta. Migliorate il gioco in partenza, equilibrate la squadra e cercate la manovra corale sia in fase di possesso palla sia nella marcatura dell'uomo. Correrete meno e sarete piu pericolosi, pensate se Ferro o Sarti ricevessero il pallone con piu spazio per il tiro. Il goal di Dini è di esempio. In porta c'era Bart non Vigno ma un buon tiro con ampia visibilità della porta avversaria è stato sufficiente a segnare. L'azione pero era stata quasi perfetta, schiacciando gli avversari e liberando Dini per il tiro da lontano.
Pensate un po' come Babini ha lavorato per noi: Ha lavorato per migliorare i piedi a gente come me e Mex, e allo stesso tempo, ha messo in testa a Paqua e Titti il senso del sacrificio senza palla. I risultati sono che io sbaglio meno passaggi e Peggy torna un po più in difesa. Provateci e secondo me andrete lontano. Ne sono sicuro.

18 commenti:

  1. un applauso a raffi x le varie analisi..sia sui singoli ma soprattutto quella finale....piccolo appunto: ma il mio 6 da dove l ha tirato fuori????secondo me raffa m vuole troppo bene....ciao

    Rio

    RispondiElimina
  2. Rio per me hai giocato da 6. Palloni non ne hai persi, poi solo l'intervento volante a sandwic su bassi vale il prezzo del biglietto.
    a parte gli scherzi per me hai giocato da 6 veramente.

    RispondiElimina
  3. avevo scritto un commento lunghissimo ma mi ha dato errore e non sono riuscito a postarlo...
    in parole povere...
    chiedo scusa per aver fatto uno schifo indecente come ho fatto (voi non ci crederete ma sta cosa mi brucia ancora dentro), chiedo scusa per non aver seguito l'uomo neanche per 10 cm...
    ma vi faccio una promessa, da lunediì 29/03/2010 seguirò il mio uomo in capo al mondo...abbiamo deciso di giocarcela ed è giusto anche nei vostri confronti che lo faccia al max dele mie capacità...
    Anche perchè non si sa mai che appenda le scarpe da alcio al chiodo per indossare un bel paio di Joma Bianche (frecciatina per Raffy)...

    RispondiElimina
  4. Ho riletto l'articolo effettivamente:
    Raffy voto 10: La sua analisi spezza il mondo dei giornalisti, da Ziliani di Italia 1 a D'Amico di Rai 1 passando per Tiziano Crudeli di Italia sette gold il verdetto è unanime. Altro tipo di giornalista, aria nuova in casa ecc ecc.
    Nuovo Cannavò

    RispondiElimina
  5. adesso Raffy non posso spiegartela...
    quando sarà il momento te ne ricorderai da solo...
    :-)))

    RispondiElimina
  6. Va beh, scusa se ti ho offeso. Io le pagelle non le volevo fare proprio per evitare queste cose. Lo avevo detto a Dave finita la partita.
    Comunque per chiarire, io non mi credo superiore a te o altri di voi, ho solo espresso un giudizio, che ripeto, mi era stato chiesto.

    RispondiElimina
  7. raffa, sarai il nuovo cannavò ma sei abbastanza lento... cosa vorrà dire "non si sa mai che appenda le scarpe da alcio al chiodo per indossare un bel paio di Joma Bianche"????

    RispondiElimina
  8. Raffy ci sei rimasto???
    mica mi sono offeso, ero incazzato come una iena finita la partita per come avevo giocato secondo te mi sarò offeso...al massimo lusingato per un 5 in pagella...
    mi sa che dave ha capito cosa volevo dire...

    RispondiElimina
  9. ahh se vuoi venire a giocare con noi? ah scusa non avevo mica capito.
    Beh io ti prendo subito.

    RispondiElimina
  10. OH CAMBIO ARGOMENTO MA è IMPORTANTISSIMO. AVETE CLICCATO SUL PROFILO DI ANDREA (CREDO POLI). MA CHE DESCRIZIONE HA MESSO?
    "IL MIO NOME è ANDREA POLI. E USO CLEAR!"

    RispondiElimina
  11. scherzavo Raffy a voi serve uno per fare il salto di qualità e vincerla la Serie D non per farvici rimanere...
    cmq si Poli come Cristiano Ronaldo...

    RispondiElimina
  12. IO VOGLIO HUNTELMAZ. L'HO GIA DETTO A BABINI. POI SCEGLIERA LUI

    RispondiElimina
  13. Dai va la...cioe mi fa piacere...pero credo che bacini cerchi qualcos'altro...

    RispondiElimina
  14. beh raffa mi hai anche dato il premio miglior in campo dei nostri????che atto di generosità.....finalmente arrivo al 6,5...o no???
    mi aspettavo un 6 scarso cm al solito....

    RispondiElimina
  15. Mah, ti avrei dato anche sette, ma il risultato finale non lo permetteva.
    Il prossimo anno siete i miei due acquisti...

    RispondiElimina
  16. Dinì sii umile x una volta! Cmq grazie Raffy a me nn mi prendi bell'amico!!

    RispondiElimina
  17. Maz provo a prenderlo sicuro.
    dini ci provero
    te se vuoi venire e metterti a disposizione chiedi a babini.

    RispondiElimina