martedì 16 marzo 2010

Non c'è Santo che tenga


Miracolo a Santo Spirito: il Bar Luisa recupera un parziale di 1-6 e vince la partita, infliggendo una lezione di umiltà ai padroni di casa.

Sen Spirit- Bar Luisa 8-9


L'arbitro decreta la fine del primo tempo. Il duplice fischio arriva in un momento molto delicato per i ragazzi del Bar Luisa.
C'è sconforto e delusione. La prima frazione è volata via, dominata dagli avversari, che si chiudono molto bene in fase difensiva, concedendo solo dei tiri da lontano, e ripartono velocemente in contropiede. E adesso i giocatori dei blu sono tutti riuniti in cerchio in panchina ad ascoltare le parole di Mister Battilega: "Tranquilli ragazzi, siamo sotto 6-1, è vero, ma ci hanno punito solo con delle azioni di rimessa. Per il resto stanno subendo, se siamo più cattivi la davanti la recuperiamo in fretta questa partita. Ora, pressiamoli a tutto campo per me non hanno la tecnica di uscire palla al piede, dai si può fare gente!".
Mi giro, cerco lo sguardo dei miei compagni e do un'occhiata a Ferro, alla seconda presenza con la nostra maglia. I suoi occhi sono quelli che sono abituato a vedere; una persona calma e allegra, però noto qualcosa di diverso. Mi avvicino e gli dico: "Matteo, hai 25 minuti per ribaltare la partita, dai che ce la fai".
Mi guarda. Ride. Poi si decide a rispondere: "Davide, noi ci proviamo poi come va, va". Ride di nuovo e poi rientra in campo.

La trasferta di Sen Spirit, squadra candidata alla vittoria finale, arriva nel momento peggiore possibile. Il Bar Luisa, infatti, deve fare a meno di: Cavallo (che aveva un impegno), Fedrigo (infortunato), Carusio (convocato ma senza cartellino), Petroni (influenzato dopo la doppietta che ha steso il Dlf) e Salvatori (impegnato con in turno lavorativo). Per cui, in totale emergenza, viene schierato capitan Mirri tra i pali e viene convocato Ferrini, per dare un cambio di sostanza agli altri: i soliti Sarti, Sabatini, Mazzanti, De Luca, Pirazzini.
Pronti via e la prima frazione di gioco si apre con un legno clamoroso colpito da Sabatini su calcio di punizione. Il numero 10 dei blu si rende ancora pericoloso, calciando a lato da buona posizione un diagonale potente ma di scarsa precisione.
Così, dopo qualche altra scorribanda arriva la classica punizione divina: i Santi segnano non una, non due, ma ben tre volte nell'arco di 15 minuti. 3-0.
I padroni di casa a questo punto credono di avere vita facile contro il Bar Luisa. Decidono di mandare negli spogliatoi a fare la doccia uno dei loro uomini più forti. Al contempo, Battilega, inserisce Ferrini, chiamato a sostituire Salvatori e Petroni assenti per motivi di lavoro e di salute. Proprio Matteo ci fa respirare un pò di aria segnando, con una furbata, un gol da calcio di punizione.
Sull'1-3 gli ospiti spingono tanto e bene: vanno vicini al gol e subiscono 5 falli.
A pochi minuti dalla fine Sarti subisce un fallo che incredibilmente il direttore di gara non fischia: Sen Spirit segna ancora. Mentre il numero 7 protesta con l'arbitro un avversario gli si avvicina e gli dice: "Stai zitto, stai perdendo 4-1". Qualche minuto prima, un altro giocatore, il numero 8, si era permesso di dar ripetizioni di regolamento spiegandogli che la distanza sulla rimessa laterale era già stata rispettata (a un metro dal punto di battutta). Presi dall'entusiasmo, i chierichetti arancioni dilagono e vanno sul 6-1. Poco prima della fine del primo tempo, Sarti subisce un fallo, il sesto. Il solito numero 8 gli si avvicina e gli dice: "Dai, ti metto anche la palla sul dischetto così non perdi tempo, stai perdendo 6-1 te lo ricordo".
Per la cronaca Ferrini calcia sul portiere il tiro libero. Si conclude la prima frazione.

Un istante prima dell'inizio del secondo tempo, mi accorgo che nella panchina avversaria stanno ridendo: probabilmente non di noi, ma il clima è quello di chi sa di aver già vinto la partita e andrà a festeggiare a breve.
Inizia la ripresa e subito il Bar Luisa comincia il lavoro di pressing forsennato chiesto dall'allenatore. Passano pochi minuti e già c'è il rimpianto di aver sciupato qualche occasione. Rilancio di Mirri, Sarti stoppa al volo e si gira: 6-2.
Ferrini scende sulla fascia, entra in area e infila di sinistro il portiere avversario. 6-3.
Ovviamente, spingendo e pressando tanto, gli uomini in blu sono costretti a commettere qualche fallo. Così, da calcio di punizione, nasce il gol della sicurezza per i padroni di casa: 7-3. E' finita, pensano.
Non hanno fatto i conti però con l'orgoglio e la grinta del Bar Luisa. Anche Pirazzini è indemoniato, e tutti giocano con la bava alla bocca.
Appena subiamo il gol del 7-3, ci giriamo tutti verso il pubblico: schierati a ridosso della rete, ci sono tutti i ragazzi del bar 2000 che ci guardano e ci incitano. "Forza, ce la possiamo fare", dicono.
Parte ufficialmente il Ferrini show. Il numero 22 galoppa sull'out di sinistra, salta un paio di uomini e calcia. La palla viene ribattuta dal portiere, ma si alza una parabola micidiale che finisce sulla testa di Sarti appostato sul secondo palo. 4-7. Vuoi vedere che possiamo riaprirla?
Lancio lungo di Mirri, Sarti fa da torre per Ferrini che al volo gli offre un assist. Sinistro di prima intenzione e rete. 7-5. Partita riaperta?
Ancora Ferrini, scatenato come non mai, trova un pertugio dal limite dell'area per bucare il portiere: 7-6. Partita riaperta. è ufficiale.
A questo punto in campo regna un clima di caos totale. Si sa, che in questi momenti, c'è solo una cosa da fare: mettere in campo Mazzanti. Battilega lo sa, e come un vecchio lupo di mare sa dove andare a pescare il pesce migliore, mette in campo il numero 11. Ovviamente, essendo nel suo habitat naturale, Maz trova subito la sua giocata: lancio che stoppa di petto spalle alla porta, si gira sul destro e inventa un tocco morbido che inganna l'estremo difensore dei chierichetti. 7-7. Vuoi vedere che la vinciamo?
Chiediamo all'arbitro quanto manca alla fine. "6 minuti escluso recupero, ci risponde".
Finalmente, dopo un secondo tempo di sola sofferenza, si riaffacciano dalle parti di Mirri i padroni di casa. Sembrano molto colpiti dal nostro pareggio, pare che vogliano spaccare il mondo e farcela pagare per l'affronto che gli abbiamo fatto. Cercano di invocare l'aiuto dei loro Santi protettori, ma anche questi, si accorgono che la loro spavalderia e la loro arroganza deve essere punita. Zaccarini, il giocatore più forte che ho incontrato in Aics finora, salta un uomo e lascia partire un missile diretto all'angolino: palo interno e palla che finisce la sua corsa tra le gambe del nostro capitano. Mirri blocca la palla e rilancia per Sarti. Il loro ultimo uomo (quello che aveva detto: "smettila di protestare stai perdendo 4-1") urla ai due marcatori del numero 7: "E' solo sinistro". Ovviamente, Dave, si butta sul suo destro evitando uno dei tre avversari e nota una cosa: il loro difensore è uscito per raddoppiare la marcatura: "Pollo", penso. Infatti, dal momento che sono solo mancino, mi lascia lo spazio necessario per accentrarmi e calciare a specchio libero.. di sinistro. "Pollo!", penso, mentre vedo la palla entrare nell'angolino. L'esultanza dei nostri tifosi è da pelle d'oca. Siamo 7-8. La vinceremo sul serio?
Incredibilmente, poi, Ferrini segna un gol capolavoro al termine di una stupenda azione corale della squadra. Poco prima che il nostro 22 depositi la palla in rete a porta libera, il direttore di gara decide di redarguire un fallo a nostro favore non concedendoci il vantaggio. Non ci voleva. Più 2 sarebbe stato fantastico.
Il Bar Luisa, quindi, comincia un possesso palla improvvisato, manca un minuto al termine.
Rimessa laterale per gli ospiti. Prima della battuta, sempre il loro ulitmo uomo, urla qualche ingiuria verso la panchina. L'arbitro interpreta male i vocaboli usati dal giocatore e lo espelle per doppia ammonizione. Bisogna segnare, sono in 3 contro 4.
Sen Spirit si sbilancia in avanti e, ovviamente, viene punita in contropiede: ancora Sarti, tiro sotto la traversa e gol. 7-9.
Al terzo minuto dei tre di recupero, ancora il fischietto "Imolese" si inventa un fallo assolutamente inesistente, contro il Bar Luisa. E' il sesto, tiro libero. Zaccarini non sbaglia, e partita riaperta. 8-9.
Manca troppo poco alla fine. Gli ultimi secondi sono un inferno anche se non subiamo nessun tiro e nessun pericolo.
Triplice fischio. Impazzisce di gioia tutto l'ambiente Bar Luisa, dai giocatori, all'allenatore, ai tifosi che non smetteremo mai di ringraziare.

Che vittoria ragazzi. Non so veramente cosa dire. Grazie a tutti quelli che hanno creduto in noi anche sul 6-1 per gli avverari continuando a incitarci, e complimenti ai giocatori, dirigenti e assenti. La lezione di umiltà che abbiamo dato ieri a Sen Spirit, squdra molto più forte di noi (ahahahah!), è stata forse una delle vittorie più belle che potessimo fare.
Dimenticavo: complimenti a tutto il Bar Luisa, con 12 punti in saccoccia in 5 partite, la salvezza è molto più vicina. Non è ancora matematica, ma è a portata di un niente. Le prossime 5 partite le giochiamo per vincerle, come sempre, e a fine del girone faremo il bilancio. Comunque vada, per me, siamo stati grandissimi finora. Bravi, bravi, bravi tutti. A quelli che hanno giocato ieri, e a quelli che non c'erano ma che la serie A e la "quasi salvezza" se la sono guadagnata sul campo, soffrendo e stringendo i denti.
Ovviamente i tre punti di ieri sera li dedichiamo agli assenti, ma anche ai tifosi che ci hanno seguito nonostante il freddo e nonostante il parziale del primo tempo.
Siccome sembra che lo sponsor ci paghi una pizza o una bevuta, propongo che vengano invitati anche i tifosi. Se ovviamente è una cosa fattibile. Se no chi se ne frega, ci ubriachiamo alla faccia loro! :-)
Detto questo, vi riporto con i piedi sulla terra: lunedì abbiamo un'altra sfida molto delicata. Il Ristorante al Pescatore sarà nostro ospite alle 21.30 alla Tozzona.
Forza Bar Luisa!

9 commenti:

  1. se non avessero fatto i fenomeni/arroganti/sbruffoni probabilmente avrebbero vinto loro...
    ma vincere contro chi ti prende per il culo perchè è in vantaggio da una soddisfazione inimmaginabile, come poche cose al mondo, giuro...
    è stato bello, anzi bellissimo, quasi al limite dell'orgasmo!!!!!!!!!!
    ed è stata una lezione di stile e umiltà a fine partita non ricordare al loro "simpatico" n. 8 che i tre fischi decretano la fine della partita, e che avendo fatto un goal in più di loro...NOI ABBIAMO VINTO E LORO HANNO PERSO!
    MUAHAHAHHAAHAHAHHAAHHAAHHAAHAH

    RispondiElimina
  2. esatto... lezione anche di stile perchè a fine partita non li abbiamo presi per il culo come hanno fatto loro... strepitosi... dei signori!

    RispondiElimina
  3. Ragazzi siete i migliori!!! Mi dispiace solo di non esser nemmeno riuscito a venire a vedere una partita del genere!
    Ma come avevo scritto a Dave e Rio io ci credevo, xke conosco il valore dei miei compagni e sò ke non molliamo mai, fino a quando c'è speranza noi lottiamo.
    Tutte le volte che usciamo dal campo lo possiamo fare a testa alta xke ci siamo sempre battuti come leoni e più passa il tempo e più questo gruppo si conosce a livello di gioco.
    Bravissimi ragazzi sono contentissimo e orgoglioso di voi!

    RispondiElimina
  4. godiamoci la vittoria fino a venerdi poi dopo tutti con il pensiero rivolto al pescatore....lunedi in campo voglio i leoni di ieri sera che non mollano un cm che non tolgono la gamba e che lottano fino alla fine...TIFOSI LUNEDì ABBIAMO BISOGNO DEL 12° UOMO IN CAMPO...ABBIAMO BISOGNO DI VOI..FORZA BAR LUISA.....

    Cristopher Battilega

    RispondiElimina
  5. siamo stati cosi bravi da non esultare in faccia all'8 e a quello che ha mandato a casa il loro attaccante...SBORONI ALTRO CHE SANTI....incredibile ABBIAMO SBORATO SUGLI SBORONI....che umiltà....è così che si gioca....abbiamo vinto anche senza portiere ricordiamolo...godiamoci la meritata vittoria e facciamo rotta verso il 1 primo posto e poche pippe!!!

    RispondiElimina
  6. eccolo il patacca patatini....
    tranquilli ragazzi, pensiamo a salvarci poi vediamo partita dopo partita... rimaniamo umili rega!!!

    RispondiElimina
  7. sabatini come mourinho...
    però è vero abbiamo vinto con un difensore in porta...
    GRANDE YUMA...!!!!!

    RispondiElimina
  8. bravi ragazzi mi fate emozionare.
    scusate per l'assenza di ieri, ma eravamo a fare gruppo

    RispondiElimina
  9. giuro che sto ancora godendo come un porco...!!!!

    RispondiElimina