martedì 1 dicembre 2009

Forza ragazzi, nulla è perduto!

Bar Luisa- Ristorante al Pescatore 4-5.

Come ogni settimana siamo qui a commentare la partita della squadra.
Purtroppo non è andata come speravamo, per qualche minuto abbiamo veramente sfiorato l'impresa, ma alla fine hanno vinto i più forti. Questo è il calcio, questo è il calcetto.
Il Bar Luisa gioca in casa, dove non ha ancora vinto una partita e ha totalizzato la bellezza di 1 punto.
E' il compleanno di Rio, il nostro 23, il desiderio di tutti è quello di fargli un bel regalo di compleanno e portare a casa 3 punti che per morale e classifica farebbero comodo, eccome se farebbero comodo!
Battilega deve fare a meno di Mirri e Salvatori per impegni di lavoro e Cavallo out per infortunio. Per questo motivo viene schierato tra i pali un fantastico Alessandro Fedrigo, e viene convocato il nuovo acquisto Marco Borini.
Quintetto iniziale composto da Fedrigo appunto, Sabatini ultimo uomo, Sarti e De Luca sulle corsie laterali e Petroni in avanti. Gli avversari del Pescatore rispondono con un classico (per loro) Bartolini, Bassi, Dari, Visani, Amadori.
Pronti via e la prima occasione per segnare, come in ogni partita, capita ai ragazzi in maglia blu: palla recuparta dalla difesa che lancia Petroni in contropiede a tu per tu con il portiere ospite, ma purtroppo la nostra boa sbaglia il primo controllo e da modo alla difesa di recuperare. Il Luisa è più grintoso e al quinto minuto di gioco trova il vantaggio con un diagonale dalla sinistra di Sarti che infila l'angolino.
I bianco verdi cominciano a rendersi pericolosi. Ad ogni conclusione che scagliano verso la porta di Fedrigo schierano sempre un uomo libero sul secondo palo: azione tipica del calcetto.
Nonostante il loro gioco e il loro pressing alto sui portatori di palla, i padroni di casa raddoppiano all'undicesimo. Percussione centrale di Sarti e gol. 2-0.
Il doppio vantaggio dura poco, pochissimo. Al ventesimo minuto gli ospiti riescono già a trovare il gol del sorpasso 2-3. Le loro reti, come detto, arrivano in modo molto simile: palla sul secondo palo e gol.
Al minuto 21' l'episodio che forse cambia la partita: contropiede del Bar Luisa, De Luca a tu per tu con Bartolini viene steso da dietro. L'arbitro non fischia neanche il fallo, Rio giustamente protesta, viene ammonito, ma quando si allontana borbotta qualche frase ingiuriosa che viene colta dal direttore di gara che estrae immediatamente il cartellino rosso. In precedenza, tra l'altro, il signor Marconcini (credo) aveva estratto un giallo a Sarti per proteste dopo che era stato fermato fallosamente per tre volte nella stessa azione senza che queste scorrettezze venissero redarguite. Da quel momento in poi, è cominciata una guerra tra il numero 7 blu e la giacchetta nera di Castel del Rio.
Battilega decide di giocare gli ultimi minuti del primo tempo con Borini in campo. Nel periodo in cui i padroni di casa devono pagare l'espulsione di De Luca giocando in inferiorità numerica, proprio Borini trova un gran gol liberandosi dalla marcatura di Bassi con un tocco a seguire e infilando Bartolini in unscita. 3-3 a fine primo tempo.
La ripresa si apre nel segno degli ospiti che riescono subito a passare in vantaggio. Tiro dalla distanza di Dari che colpisce letteralmente Bassi appostato, male, sul secondo palo: ne esce un tocco, forse di braccio, forse di coscia, beato chi lo sa, che spiazza Fedrigo. 3-4.
Ancora un attacco degli ospiti, ancora un gol: 3-5.
Il finale vede il Bar Luisa schiacciare nella propria metacampo Amadori e compagni: dall'assedio e dal pressing dei padroni di casa nasce solamente una rete su calcio piazzato. 4-5.
La partita finisce così, tra rimpianti dei padroni di casa per qualche occasione sciupata (anche se non troppe), e qualche ricriminazione verso l'arbitro che, sinceramente, in certe occasioni penalizza un pò il gioco. In più, per l'ennesima volta, il primo tempo è durato ben 45 secondi in meno dei 25 minuti di gioco regolamentari. Insomma, questi signori che vengono ad aribitrarci potrebbero almeno rispettare le regole, oltre che farle rispettare.
Per il resto, bisogna fare i complimenti al Ristorante al Pescatore, l'unica squadra veramente forte del girone, probabilmente l'unica partita, di quelle giocate finora, che si poteva perdere. Pazienza, il nostro girone ormai ha preso questa piega.
Ora arrivare fra le prime 5 della classifica è una missione al limite del possibile. Per farcela serve un'impresa a Castel Guelfo dove saranno assenti Sarti, De Luca e Cavallo. In più bisogna vincere l'ultima partita in casa contro l'Mf Sport, anche lì mancherà Sarti.
Infine vorrei fare un applauso a tutti coloro che sono scesi in campo ieri sera e anche ai ragazzi che ci hanno sostenuto: dai tifosi al mister, fino a Edo che ieri è venuto in panchina per stare vicino alla squadra. Complimenti, avessimo avuto questo spirito anche contro l'Arcella avremmo 3 punti in più in classifica e qualche speranza di farcela in più. Comunque, nulla è perduto, a Castel Guelfo vi chiedo l'impresa: fatelo per gli assenti, fatelo per voi, il sogno di giocare nel girone che conta non può finire qui. Possiamo e dobbiamo farcela.
Forza ragazzi, nulla è perduto!

3 commenti:

  1. Ieri sera tutto molto bello. Veramente, siete stati proprio bravi. Le pagelle ve le fate voi, ma di sicuro dei cinque non ce ne sono.
    Due voti in più a Rio "in Piena" per il vai a fare delle Pompe!!!

    RispondiElimina
  2. i voti contano poco, perchè bravi o no si doveva vincere...e invece abbiamo perso...quindi non abbiamo giocato abbastanza bene, non siamo stati abbastanza bravi e neanche la fortuna ci ha baciato...

    RispondiElimina
  3. se sono primi in classifica i pescatori un motivo ci sarà.
    anch'io penso che non sia imbattibili però, se tutte le volte riescono a vincere (di riffa o di raffa), forse qualcosa in più degli altri ce l'hanno.
    Non disperatevi che la classifica vi sorride ancora: se noi che per ora siamo a 6 punti ci crediamo, non vedo perchè non ci dobbiate credere voi.

    Vado a Campanella a giocare contro la New Team.

    Saluti Ragazzi

    RispondiElimina