giovedì 21 ottobre 2010

Falsa partenza

Perchè falsa partenza? Bè, per un paio di motivi. Primo fra tutti, un risultato negativo, 5-2 per i padroni di casa del Da Vinci Caffè. Il tabellino finale è stato forse un pò troppo severo con i ragazzi del Baraonda, ma nulla cambia: quello che conta sono i gol segnati, e da questo punto di vista la squadra di Battilega non ha raccolto ciò che di buono ha seminato. Secondo, strettamente dipendente dal primo, fare punti contro una "big" del campionato alla prima giornata, sarebbe stato importantissimo sia per il morale che per la classifica e l'obiettivo salvezza da raggiungere. Ma andiamo con ordine.

Breve riassunto del match (giusto giusto per il blog di Mirko Melandri).
E' il Da Vinci a iniziare la partita nel migliore dei modi. Marchi e soci, fanno girare bene la palla e si rendono pericolosi con tiri dalla lunga distanza. Non a caso, il gol del vantaggio nasce da un sinistro del capitano dei bianchi che colpisce Mazzanti e spiazza insesorabilmente Cavallo. Tuttavia il vantaggio scuote gli ospiti che reagiscono, cominciando una buona circolazione di palla e ad affacciarsi dalle parti del portiere di casa. Da segnalare qualche calcio piazzato pericoloso, in particolare uno di Mazzanti che si stava per tramutare in assist per Impagnatiello che però non riesce ad insaccare in virtù di un contrasto sfavorevole con un difensore avversario. Sta di fatto, che ad approffitarne è ancora il Da Vinci che insacca la seconda rete prima della fine del tempo. Nella ripresa gli orange giocano molto meglio, anche se ben contenuti dagli avversari che regalano pochi spazi alle avanzate dei rivali. In uno dei pochi tre contro due offensivi, il Baraonda accorcia le distanze, grazie a un colpo sotto di Paqua che batte Marchi in uscita bassa. E qui, gli ospiti pagano l'inesperienza, andandosi a sbilanciare in avanti e subendo un'infilata che sancisce il 3-1. Dopo qualche occasione fallita, in particolar modo con Cornazzani che però ben fiugra all'esordio assoluto, è ancora Impagnatiello ad andare in rete grazie ad uno scambio proprio con il neo-acquisto arancione. Marchi nega il pareggio in un paio di occasioni a Sarti: si supera, quando devia sul palo un pallone rasoterra destinato all'angolino. E ovviamente, su l'ennesimo ribaltamento di fronte, nasce il gol del 4-2. Nel finale, ancora Marchi neutralizza un tiro libero a Sarti, e il Da Vinci chiude i conti con un gol all'ultimo istante, frutto di una prodezza del loro centravanti.

Arbitro.
Bravo, poco da dire. Secondo me, ha fischiato quasi sempre in modo corretto. Unico appunto, e qui mi rivolgo più che altro all'Aics per aiutare a far crescere gli arbitri, un pò meno fiscalità su certe cose. Io (Sarti) sono stato ammonito per aver detto "cazzo" durante la partita. Ora, siccome sono volate Madonne (a me non da fastidio, però il regolamento è quello) per tutta la partita, se vengo ammonito io è giusto che venga almeno ammonito (perchè le regole parlano di rosso) chi commette questo "peccato" (battutone!!!). Ci tengo a precisare che quel "cazzo" era legato ad un momento di gioco: era il terzo fallo che subivo prima di presentarmi a tu per tu con il portiere. Chiaro fallo tattico, che a mio avviso dovrebbe essere sanzionato con un cartellino giallo. Soprattutto se si considera il modo in cui io stesso sono finito sul taccuino del direttore. Insomma, secondo me (e ripeto, non lo dico per presunzione, ma per aiutarvi a far crescere tutto l'Aics Imola di livello) è giusto ammonire per imprecazioni (basta che sia da tutte e due le parti), ma sarebbe ancora più giusto usare i cartellini per falli di gioco che ci stanno, ma che fermano un'azione pericolosa. Detto questo, ripeto: comunque bravo per come ha "gestito" i falli delle due formazioni.

Opinioni Personali.
Non abbiamo giocato per niente male. Anzi, per buona parte della partita abbiamo messo in difficoltà i campioni della regular season della scorsa stagione. Ricordiamoci, che proprio l'anno scorso, il confronto diretto è stato perso per 12-1.
Da segnalare una buona circolazione di palla, che però non ha portato mai una superiorità numerica. Dovevano essere premiate le poche sovrapposizioni fatte per rendere ancora più pericolosa la nostra manovra. E' evidente che al Baraonda manchi un giocatore in grado di andare in gol con estrema facilità. Soltanto con azioni corali più precise può arrivare quella rete in più di cui abbiamo bisogno. Poi, se arrivano anche le azioni personali, tanto meglio. In fase difensiva, invece, abbiamo pagato (sempre a mio personalissimo parere) l'inesperienza. Quando abbiamo perso l'uomo (2 volte nel secondo tempo) loro ne hanno subito approfittato segnando, tra gli altri, anche con Enzo. Per quel che riguarda le altre marcature avversarie, forse abbiamo lasciato troppo spazio per il tiro: non dico che abbiamo fatto errori clamorosi, perchè ad esempio la prima rete è stata deviata sfortunatamente. Ma solo che se stiamo un pò più vicino all'uomo è più probabile che la palla ci colpisca in pieno. L'ultimo gol, ci sta. Si, è vero Dinì si è lasciato imbambolare, ma non è una responsabilità pesante, vista la sua ottima prestazione (migliore insieme a Paqua senza dubbio) e visto che è stata l'ultima azione del match su punteggio ampiamente chiuso. Conclusione: buona prestazione. Ok, ci si aspettava di più dai singoli, magari dal sottoscritto, però penso che l'importante sia stato giocarsela alla pari per quasi tutta la partita contro uno degli avversari pretendenti al titolo finale. Non dimentichiamoci mai che in campo ci sono anche gli altri. E' giusto, giustissimo analizzare a fondo le nostre colpe, ma diamo qualche merito anche al Da Vinci che ha saputo soffrire (perchè specialmente nel secondo tempo, il pallino del gioco era in mano nostra: che poi non siamo riusciti per nostri demeriti a trasformare in occasioni pericolose questo possesso, è un altro conto, su cui ovviamente possiamo e dobbiamo migliorare) e colpire al momento giusto. Quindi, falsa partenza ragazzi. Venerdì prossimo possiamo già rifarci contro il Dlf, ancora una volta in casa contro la Tozzona. Forza ragazzi, avanti HSL.

Nessun commento:

Posta un commento