giovedì 17 giugno 2010

Hic Sunt Leones, male la prima!


In alto, Jacopo Ronchi durante il match tra Hic Sunt Leones e Asbid.

E' cominciato ieri il torneo della bocciofila intitolato alla memoria di Andrea Costa.
La squadra composta dai ragazzi del bar 2000 ha esordito al mini torneo (sono soltanto sei le squadre in gara, divise in due gironi) con una sconfitta per 7-3.
Privi di Ferrini, impegnato a Sasso Morelli, i bianchi si sono presentati al campo con una sorpresa dell'ultimo minuto in panchina. Da diversi giorni i rumors parlavano della possibilità di affidare la squadra a Petroni o Mazzanti: i due erano in forte ballottaggio e si pensava che potessero guidare per una giornata a testa la compagine di Paqua. Invece, la leggenda narra che la sera prima dell'incontro Maz abbia improvvisamente avuto un attacco di panico e di paranoie per i cambi da effettuare e per i giocatori da schierare. Così i giocatori sarebbero stati senza guida, si sarebbero dovuti auto- gestire. Tutti sanno che in questi tornei si ha bisogno di una luce, un leader in panchina con gli attributi per prendere decisioni scottanti nei momenti più glaciali della partita. E in una piovosa sera di Giugno, apparve al bar la soluzione di tutti questi problemi. Candidatosi come il nuovo "Dunga", Jacopo Ronchi si è preso la responsabilità di condurre la rosa fino alla fine dell'evento.
Una decisione che ha sicuramente creato qualche polemica. Gli scettici erano già convinti del fallimento totale della spedizione Bar 2000, i potenti erano pronti a chiedere la crocefissione del nuovo tecnico in sala mensa e la stampa aveva già ribattezzato il neo mister "The Puppet", il burattino, presumendo che fosse una mossa di De Luca per continuare lui stesso la sua avventura da coach, manovrando il giovane imolese.
Si sbagliavano tutti. E ieri c'è stata la prova del nove. I suoi giocatori gli hanno subito cambiato il nomignolo, dopo avergli trovato una clamorosa somiglianza con Joseph Guardiola: da ieri sera prego tutti i lettori e non, di chiamarlo "Pep" (è uguale!!!).
E questo cambio di nome è stata un'iniezione di fiducia talmente grande, che gli ha permesso di dispensare consigli ed effettuare sostituzioni giuste e continue per tutti e cinquanta i minuti. Fantastica la sua prestazione, anche se purtroppo la squadra è stata suonata per bene da degli avversari e ha pagato l'inesperienza a cospetto di un team di giocatori di calcio a 5.
Peccato, anche perchè a fine primo tempo il risultato era di 2-2 e dopo 10 minuti della prima frazione si era in vantaggio di due reti a zero (Petti e Borini i marcatori). Nel secondo tempo le cose sono sfuggite un pò di mano, ma obiettivamente non si poteva chiedere tanto di più ai ragazzi di Pep.

Prossimo appuntamento Torneo di San Prospero: Hic Sunt Leones- Polo Becca. Bella partita contro ottimi giocatori di calcio. Lunedì, la squadra ha bisogno del sostegno del proprio pubblico. Martedì, invece, seconda ed ultima gara del girone alla Bocciofila, sempre ore 21.

2 commenti:

  1. Ringrazio dave in primis per l'articolo da lui redatto,e ringrazio tutta la squadra "Hic Sunt Leones" per avermi fatto trovare un gruppo già in partenza solido,con un'ottima dose di talento, e senza primedonne che potevano sconvolgere l'andamento della gara.
    Come tutti i debutti cè sempre da analizzare gli errori e le scelte azzeccate da parte del mister, infatti mi rammarico per non aver permesso ad alcuni giocatori un minutaggio maggiore , ma conoscendovi meglio come "player" vi posso assicurare già dal prossimo match una maggiore rotazione che poi andrà in base alla vostra tranquillità "psicologica" , lato da non sottovalutare soprattutto nel calcio a 5 in quanto sono 4 gli elementi in campo(se non contiamo il portiere) e devono essere per forza coesi anche nell'gioco oltre che nell'animo.

    Saluto tutti e se me lo permetterete vi do
    appuntamento al prossima gara.

    Hasta luego, da "Pep" Ronchi

    RispondiElimina
  2. dave la foto è spalata...x la prox cercherò di immedesimarmi pienamente nel personaggio..ahahahaha....adesso cambio la foto anche su faccialibro...ahahhaahh

    RispondiElimina