martedì 22 giugno 2010

Hic Sunt Leones in semifinale!


Nella foto i ragazzi di De Luca

Si sono disputati ieri a San Prospero tutti i quarti di finale del Torneo intitolato Coppa Imola.
Alle 20 sono andate in scena Pizzeria d'Azeglio- Metal Recinzioni, con i primi che si sono imposti solo dopo i supplementari, e Pedagna Libera- Zeru Tituli, dove Bacci e compagni hanno rischiato di subire una rimonta pazzesca ma l'hanno spuntata all'ultimo respiro.
Alle 21.30 è stato il turno del Cs Campanella che si è liberato agevolmente della Gelateria Ferri con il punteggio di 10-2. Vigno e compagni, affronteranno in semifinale gli Hic Sunt Leones, che si sono imposti sulla temutissima Becca Paolo.

"Ragazzi, non ce la faccio ho troppo male". Con queste parole Velitti ha annunciato il suo forfait: tegola pesante quanto inaspettata. Banalmente è forse questa la scintilla che permette ai bianchi di vincere la partita. Infatti, "Bacchetto", è una pedina inamovibile dello scacchiere di mister De Luca perchè garantisce solidità al reparto difensivo e concretezza a quello offensivo. La sua assenza smuove gli animi dei leoncini che, dal primo minuto in poi, cominciano una gara di sacrificio, concentrazione e cinicità.
L'allenatore partenopeo si affida a Vannini tra i pali, Petti ultimo uomo, Sarti e Impagnatiello sulle corsie laterali e schiera Armaroli da boa. Gli avversari rispondono con Colli, Pondrelli, Zappi e Foschi.
Pronti via e Pondrelli segna già il gol dell'uno a zero per il Becca Paolo. Partenza shock, che però non distrugge i sogni di gloria di Paqua e compagni. Anzi, se mai li ravviva.
La squadra si ricompone e inzia a creare azioni offensive di una certa rilevanza. Un brack di Petti a centrocampo permette ad Armaroli di pareggiare, poi è ancora il difensore a segnare il gol del sorpasso. Rimonta effettuata in tre minuti. Ci si aspetta ora una tattica più attendista da parte degli HSL, invece, questi continuano a presentarsi davanti alla porta avversaria. A fine primo tempo, il punteggio è di 6-1 con un palo e alcune occasioni clamorose fallite. Impagnatiello, due volte Borini e ancora Petti, i marcatori. Nel secondo tempo Zappi e i suoi amici, pressano alto e mettono in difficoltà i rivali. Ma non hanno fatto i conti con un Vannini in versione super, che compie almeno otto parate degne di nota. La band di De Luca si chiude bene e cerca di gestire la partita pungendo di rimessa. Alcuni errori di fretta, però, permettono a Pondrelli due volte, Colli e Zappi di rimettere in discussione il risultato. Il gol di Ferrini a inizio ripresa, garantisce comunque due reti di vantaggio. Gli ultimi minuti di gioco vedono gli Hic Sunt Leones schiacciati davanti alla propria porta, ma Bassi da Imola decreta la fine delle ostilità.
Hic Sunt Leones- Campanella dunque. Una partita già vista e rivista, una possibile rivincita della scorsa edizione del torneo, quando le due compagini si affrontarono proprio ad un passo dalla finale. E come lo scorso anno, c'è la forte sensazione che si possa parlare di una classica "finale anticipata".

Nel post partita, Alessio Petti ha rilasciato alcune dichiarazioni: "Abbiamo fatto tutti il nostro dovere. Ci siamo applicati e tutti si sono sacrificati per il compagno aiutandolo sempre. Per questo motivo abbiamo vinto una partita che sulla carta non ci dava per favoriti. La mancanza di velitti ci ha sicuramente penalizzato, però forse il fatto proprio che velo non sia riuscito a giocare ci ha dato uno spirito maggiore di squadra e ci ha permesso di stringere i denti e saper soffrire tutti insieme".
Il difensore ha poi parlato di Pondrelli, il forte avversario con cui si è dovuto confrontare: "Ho ricevuto qualche consiglio dal Mister, però lo conoscevo già da tempo anche se era la prima volta che avevo l'onore di marcarlo. Sul primo loro gol mi sono fatto sorprendere proprio dal bomber, però dopo gli ho preso le misure e sono andato bene. Sicuramente devo ringraziare sia tutta la squadra per avermi messo nelle condizioni di marcarlo a dovere sia Davide Sarti che fin da una settimana prima insisteva su come marcarlo".

Anche mister De Luca è intervenuto per parlare dei suoi ragazzi: "Quello che mi è piaciuto stasera, è stata l'applicazione che hanno messo tutti in campo. L'assenza di Velitti e il fatto che tutta la rosa abbia giocato a calcetto come hanno insegnato proprio Velo, Dave, Titti e Paqua, ha permesso di vincere e controllare la partita. Ovviamente oltre a questo, bisogna considerare anche che Ferrini, Borini e Petti fanno la differenza nei momenti importanti della sfida. Il gol di Borini è un esempio lamapante di questa teoria (eurogol, si è fatto tutto il campo da solo, ndr). Inoltre il lavoro sporco dei tre ragazzi dell'Imola Asd ha permesso agli altri di esprimere tutti il loro talento. Aggiungo anche che, nonostante lo scarso minutaggio, Mazzanti sia stato un ottimo esempio di sacrificio e dedizione: in queste tre partite si sono visti miglioramenti giganteschi da parte sua, perchè è una persona intelligente che si è saputa applicare alla perfezione e si è inserito alla grande nei meccanismi della squadra".

Prossimo appuntamento con gli Hic Sunt Leones stasera, al torneo della Bocciofila. Calcio di inizio alle ore 21. Partita da dentro o fuori per la squadra guidata da Pep Ronchi. Riposeranno Impagnatiello e Mazzanti e avranno spazio De Luca e Sabatini.
Per quel che riguarda invece il torneo di San Prospero, semifinale mercoledì alle 21.15: è richiesta la solita grande presenza di pubblico, che da sempre ci distingue dalle altre squadre.

Nessun commento:

Posta un commento