venerdì 25 giugno 2010

Finale!

L'abbiamo cercata e finalmente l'abbiamo raggiunta.
E ora, gli Hic Sunt Leones (Bar 2000 poi), riescono dopo tanti tornei, moltissime partite e infinite battaglie, ad agguantare la possibilità di affermarsi in un torneo. Un sogno piccolo, perchè lo sanno tutti che nella vita sono altre le cose che contano, ma allo stesso tempo un grande obiettivo che da troppo mancava.
I tornei estivi sono sempre stati il tormentone di ogni compagnia che si rispetti. Strippi su chi chiamare di esterno al gruppo, viaggi mentali su come poter battere certe squadre e notti a parlare dell'ultima partita sottolineando gli errori e le grandi giocate fatte.

Per poter accedere alla finalissima di San Prospero, però, mercoledì bisognava superare l'Imolese calcio a 5. Squadra forte, molto forte, capace di "ammazzare" il campionato di Serie D perdendo solo due partite: una a tavolino, l'altra all'ultima giornata senza tre titolari e con il portiere schierato in attacco.
Così, dopo aver studiato attentamente gli uomini più pericolosi da tenere sott'occhio, Mister De Luca ha dato fiducia dal primo minuto a chi aveva cominciato la sfida con Becca Paolo. Vannini, Petti, Sarti, Impagniatiello e Armaroli hanno composto il quintetto iniziale che aveva di fronte Minoccheri, Illiano, Brusaferri, Villa e Righini.
Partita molto tesa e già dalle prime battute si capisce che il risultato finale sarà segnato da un sottilisimo equilibrio. Lo 0-0 dura per quasi venti minuti, quando una percussione di "Ciccio" Righini trafigge l'incolpevole Vannini. Gli Hic Sunt Leones reagiscono e cominciano un assedio alla porta rossoblu. Ferrini corona una splendida azione personale insaccando di potenza e portando il risultato di nuovo in parità. Ancora il giovane Leone si rende pericoloso quando riesce a mettere a sedere l'estremo difensore del Campanella ma si fa clamorosamente ribattere il tiro da pochi passi. Così, all'ultima azione del primo tempo, il neo- acquisto Giovannini riesce a girare in porta un invito dalla sinistra di Illiano. 2-1 e Drei decreta la fine della prima frazione.
La ripresa si apre all'insegna di Mazzanti: "Huntelmaz" gira in porta un rilancio di Vannini e pareggia i conti in apertura. E da questo momento nasce uno spettacolo che diverte il numerosissimo pubblico presente. Le due squadre in campo vogliono vincere e si aprono alla ricerca del gol del vantaggio. L'Imolese trova il guizzo giusto con Giovannini sul secondo palo: 3-2. Vannini compie una serie di parate superlative che impediscono agli avversari di aumentare il loro vantaggio. Così, su una delle tantissime ripartenze, Sarti pareggia. Sul 3-3 la svolta. Prima l'arbitro non concede un gol a Petti; poi estrae il cartellino rosso in faccia a Villa, colpevole di aver detto qualche parola di troppo nei suoi confronti. Campanella in 4 per due minuti. Facendo girare la palla, viene liberato al tiro Petti: sinistro nell'angolo basso e primo vantaggio degli Hic Sunt Leones. Ristabilita la parità numerica, Vigno e compagni si sbilanciano in avanti, lasciando grandi spazi alle ripartenze dei bianchi. Così Sarti e ancora una volta Petti ne aprofittano, portando il punteggio sul 3-6. A otto minuti dal termine riprende l'assedio rossoblu che viene sventato da interventi prodigiosi di Vannini e da sublimi difese di Armaroli. "Bronco" trova un gol su punizione che riaccende le speranze "Campanellesi": proprio lui, ad un minuto dal termine scarta Vannini e calcia a botta sicura a porta sguarnita. Sembra rete, ma Borini, con un intervento alla Holly e Benji, spedisce il pallone in calcio d'angolo. Drei da Imola, decreta la fine delle ostilità. Hic Sunt Leones in finale, dove affronteranno la Pizzeria D'Azeglio, squadra che ha in rosa molti elementi della Juvenilia e che arriva spesso in fondo a tornei simili, abituata quindi a giocare certe finali.

Il Bar 2000 nella sua storia, compreso il Bar Luisa, ha disputato 3 finalissime.
La prima è datata 2008, a Gallo Bolognese, dove sono stati sconfitti da una compagine Castellana.
La seconda l'hanno giocata i "piccoli" a calcio saponato la scorsa estate, perdendo.
Infine, non bisogna scordarsi del torneo di pallavolo sull'acqua, dove venne raggiunto il secondo posto.
In più, vanno considerate due finali per il terzo e quarto posto: una vinta dopo aver perso la semifinale proprio contro il Campanella nella scorsa edizione del torneo; l'altra che ha visto il Bar Luisa arrivare quarto in Aics dopo l'eliminazione shock con la New Team. In entrambi i casi, chi ha eliminato i 2000 guys ha vinto il torneo.

Detto questo, comunque vada, bravi tutti. Giochiamoci questa finale e vada come vada.
Ore 21.15 calcio di inizio a San Prospero: tifosi, ultimo sforzo anche per voi, venite a sostenerci mi raccomando!

Nessun commento:

Posta un commento