mercoledì 7 aprile 2010

Schiacciati!

Come essere travolti da un camion in corsa.
Non c'è paragone migliore (o peggiore) per descrivere la sconfitta di ieri sera patita dal Bar Luisa. A festeggiare è stata la Musicar Pizzeria D'Azeglio, che ha strapazzato i blu per cinquanta minuti. Sicuramente la Battilega Band è arrivata a giocarsi questa sfida molto interessante con diversi problemi. E' vero, ieri sera il Mister aveva a disposizione tutta la rosa, ma solo alcuni erano al 100% della condizione e lo ha notato chi ha assistito alla sfida.
La formazione iniziale ha visto dal primo minuto Cavallo che è riuscito inaspettatamente ad essere puntuale, Salvatori che ha giocato tutto il primo tempo poi ha dovuto far fronte al turno lavorativo, Sabatini vistosamente in difficoltà per via del raffreddore-febbre-tosse che lo tartassa, De Luca ancora affaticato dal magazzino di Massa Lombarda, e Petroni che era stato incaricato di trascinare la squadra dal momento che era uno dei pochi senza affanni. A disposizione infatti c'erano Pirazzini rientrato da poco dal negozio, Mazzanti che poco prima dell'inizio ha dichiarato a tutti più volte di non averne voglia ("devo trovare la voglia" per l'esattezza), Mirri che ha cercato in tutti i modi di essere in orario e Sarti infortunato nella partitella a 11 di Pasqua. Pronti via, i padroni di casa si rendono subito molto pericolosi con tiri dalla lunga distanza che vengono contenuti dal portiere o finiscono sul palo: nella prima frazione abbiamo registrato quattro legni tra traverse e pali colpiti dal Musicar. Invevitabile arriva il vantaggio dei biancoblu, arrivato al termine di una mischia. Finalmente scompare la timidezza e il Bar Luisa si affaccia dalle parti del numero 1 avversario. De Luca va vicino al gol in due occasioni, ma la difesa non riesce a contenere gli attacchi di Koci e compagni: Cavallo è costretto a incassare altri due gol. Siamo sul 3-0 quando viene fischiato un rigore contro i baristi, ma Edo, migliore in campo, neutralizza il penalty. Prima della fine del tempo, c'è tempo per assistere a qualche buona occasione non andata a buon fine per i Pedagnari. Mazzanti non sfrutta un uno contro uno con il portiere e Pirazzini sfiora il gol calciando a botta sicura ma venendo rimpallato sulla linea di porta da un difensore. In più devono essere contate tra le azioni salienti, alcuni "sprechi" ottenuti con un passaggio o un tocco in più e un movimento mancato sul secondo palo.
Si va al riposo sul 3-0. L'impressione da fuori è quella di una squadra morta, priva di voglia di combattere. Sarti fa il suo ingresso in campo e va subito a segno, ma la sua rete non serve per dare la scossa giusta al gruppo. Perchè, è vero, il Bar Luisa comincia a creare parecchie occasioni da gol non sfruttate a dovere, ma d'altro canto è in enorme difficoltà per via del gioco degli avversari che usano il portiere volante, mantenendo per molti minuti il possesso palla. Concetto chiave e scontato: avendo palla loro, non potevamo andare in gol noi. Le poche volte in cui sbagliano vengono perdonati da errori collettivi. Quando viene riconquistata la sfera, gli uomini in blu si sbilanciano a tal punto da subire perennemente dei contropiedi che portano il punteggio sul 5-1. Sabatini prova a riportarci in gara siglando una rete di pregevole fattura, ma anche questo gol a poco serve. Ripartenze avversarie continue e Cavallo è chiamato spesso a compiere la prodezza o a raccogliere la palla dal sacco. Poco da fare, al triplice fischio dovrebbe essere 8-2 il risultato finale.

Considerazioni personali.
Primo tempo malissimo. Da dimenticare. Anzi, da cancellare. Una squadra senza personalità e senza grinta. Tolto Edo, è Diego il nostro uomo migliore. Anche l'ingresso di Pira porta un pò di energia in più alla nostra fase difensiva: Fabio adirittura si rende pericoloso anche in avanti sfiorando il gol in un paio di occasioni. Ma a poco serve, questa volta il nostro 2 non fa la differenza come contro la New Team.
Secondo tempo male. Meglio del primo, perchè peggio di così era fatica. Almeno abbiamo creato un pò di più e cercato di pressare con un pò di grinta e voglia di rimontare. Abbiamo segnato anche due gol. Purtroppo eravamo tutti sbilanciati in avanti ed era inevitabile che subissimo qualche infilata. Troppe, però. In fin dei conti, eravamo risuciti ad andare sotto di 2, cioè 3-1. Se giochiamo con un pò di ordine in più si può pensare anche di recuperare il risultato, ma così no. Si è notata anche una carenza fisica (evidente): a livello di corsa ci hanno sovrastato, nonostante nel complesso fossimo più giovani (e quindi si presumeva più atletici) di loro.
Portiere fuori. Loro nel secondo tempo hanno usato quest'arma per mantenere il possesso palla. Detta tra di noi, per fortuna l'hanno sfruttata male perchè, se vi ricordate, non hanno creato grossi pericoli alla nostra porta; anzi, ne hanno creati alla loro, dal momento che abbiamo segnato un gol in questo modo e che abbiamo avuto almeno altre tre occasioni dopo aver riconquistato la sfera. Se qualcuno avesse la briga di rispondere ai miei molteplici (uno a settimana da dopo Sen Spirit, uno al giorno da quando abbiamo cominciato) appelli di trovarci dieci minuti, massimo mezzora, una sera per darci una serie di nozioni teoriche su come si difende sia in questa situazione specifica in cui loro attaccano in cinque, sia in generale, sono convinto che non avremmo sofferto così tanto la loro mossa.
Comunque, lunedì prossimo abbiamo l'ultima partita del girone contro il Da Vinci. Missione impossibile: fare un punto. Ci permetterebbe di evitare proprio loro ai quarti di finale. Tre punti ci garantirebbero forse anche un posto nobile nella classifica, ma dopo le ultime due uscite del Bar Luisa, non ci sono i prodromi per assistere all'impresa. Piccola parentesi sui play off: si giocano interamente in partita secca sul campo di Campanella. La prima affronta l'ottava, la seconda la settima e via dicendo.
In ogni caso, la prossima volta, dobbiamo tirare fuori la grinta e la voglia di lottare da inizio partita: se, come ieri, ci togliamo anche l'unica arma che abbiamo, allora siamo costretti a soffrire pesantemente.
Forza Bar Luisa, è arrivato il momento di reagire e di lottare.

5 commenti:

  1. Che arriviamo ottavi è impossibile matematicamente, e per arrivare settimi la new team deve fare almeno un punto in più di noi, perchè se arriva pari a nostro favore c'è lo scontro diretto...
    però detto molto fuori dai denti, è il primo anno che giochiamo...siamo stati bravi a conquistare la Serie A, ancora più bravi a conquistare la Salvezza...se anche non dovessimo avanzare nei play off non sarebbe la morte di nessuno, sicuramente abbiamo imparato tante cose e sicuramente quest'altr'anno faremo meglio...
    Non voglio dire che non dobbiamo provarci, perchè come si può ben notare perdere, anche se meritatamente, a me fa imbestialire...

    RispondiElimina
  2. non so quanto valga ma lo faccio lo stesso...
    chiedo scusa a tutti se non ne avevo voglia, e ancora "più" scusa se ad un certo punto della partita (probabilmente molto presto) mi si è chiusa la vena e ho urlato o sbraitato contro qualcuno...
    mi sono lasciato soppraffare dal nervosismo e si è visto, ho fatto schifo, ho sbagliato goal e tante altre cose...
    mi dispiace...

    RispondiElimina
  3. ti quoto quando dici che è il primo anno e abbiamo già fatto due miracoli: serie A e salvezza/play off. Ma a questo punto dal momento che siamo in gioco, vorrei giocare. Per cui se riusciamo a evitare il Da Vinici, per me possiamo tirarcela con tutte, anche se logicamente un Sen Spirit o un Guelfo, non sarebbero avversarie certo facilissime da battere, anzi!! Però già che ci siamo proviamoci, arrivare in semifinale è il nostro prossimo obiettivo!

    RispondiElimina
  4. Guelfo no please...
    Ma Sen Spirit volentieri....
    cmq ci andremo dietro sperando e provando di arrivare più avanti possibile...

    RispondiElimina
  5. ragazzi....per prima cosa mi volevo scusare con tutti voi per la mia prestazione pessima dell'altra sera....per nn avere portato i palloni...etc...ma la febbre tosse raffr mi ha un po sconbussolato...(2 gg a casa dp il match)...cmq non molliamo amche se siamo in difficoltà...non possiamo permetterci d mollare ormai che siamo arrivati fino qua...come direbbe petro a me, lui a me, lol : FATTI UN BAGNO DI UMILTA'!!! Cmq forse ha un po ragione cerchiamo di essere meno leziosi e più concreti, me compreso, poche finezze xkè adesso non ci vengono, corriamo di più e lottiamo su ogni pallone e non molliamo un cazzo...questa è la nostra forza xkè non siamo bravi tecniacamente cm le altre squadre ma possiamo giocarcela....SALUTI E PACE!!!

    RispondiElimina