martedì 5 gennaio 2010



E' la prima domenica dell'anno. Di solito, per questa ricorrenza, tutti si ritrovano con le proprie famiglie per passare questa giornate insieme, magari strafogandosi a tavola davanti a qualche portata tipica della cucina romagnola.
Il Bar Luisa, invece, forte della qualificazione alla serie A, in questa giornata ha un impegno in programma nella sua agenda: partita ad eliminazione diretta, valida per la coppa Andrea Costa, contro il Dlf del cannoniere Nesca.
Fortunatamente non si disputerà la partita in un campo all'aperto, ma al caldo quasi soffocante della palestra Ravaglia.
Gli uomini di Battilega si presentano al campo con 6 soli giocatori: indisponibili Sabatini, Cavallo, Pirazzini, Fedrigo e in neo acquisto Ferrini.
All'unanimità viene presa la decisione di far cambiare il mister e sfruttare le sue doti tecniche in campo. Battilega sfoggia la maglia numero 14.
Dopo un pò di confusione dovuta ai colori delle maglie delle due contendenti, si inizia la partita in un clima di festa e di tranquillità apparente. Tale pace regna solo per pochi minuti: pronti via e gli arbitri Bassi e Drei fischiano 4 falli al Bar Luisa. Ovviamente tutti cominciano a a pensare più a protestare e a discutere con le giacchette gialle che giocare. In questo clima di confusione generale si è sempre saputo che Mazzanti si sente a suo agio: così con un preciso sinistro su assist di De Luca infila la porta dei ferrovieri. Qualche sortita di Nesca e Fiorenza viene sventata alla grande da Salvatori, schierato in porta per via delle numerose assenze. In contropiede colpisce ancora la squadra capitanata da Mirri: prima Petroni e poi Battilega, approfittano dei suggerimenti di Sarti e proprio di Mirri. Si va al riposo sul 3-0, dopo che Salvatori para un tiro libero a Nesca.
Nel secondo tempo la musica non cambia: il Dlf attacca, il Bar Luisa contiene e cerca di pungere di rimessa. A metà della seconda frazione gli arbitri entrano in crisi e fischiano un rigore al Dlf: il tiro di Nesca è parato da Salvatori!
Si continua a giocare tra una parata, un contropiede e un fallo insesistente seguito da proteste dei giocatori della Pedagna: De Luca rimedia un espulsione, Sarti "solo" un cartellino giallo.
L'arrembaggio degli avversari viene premiato prima dal gol di Nesca, poi dal gol di Fiorenza a 3 minuti dalla fine.
Mazzanti si ritrova in campo negli ultimi minuti del match, in un nuovo clima di confusione generale: il numero 11 dimostra ancora una volta che questo è il suo habitat naturale e segna due bellissimi gol, fissando il punteggio sul 5-2.
Gli arbitri sanciscono la fine delle ostilità e così il Bar Luisa, contrariamente ai pronostici, accede al turno successivo di Coppa, dove affronterà La Rocca Guelfa il 31 Gennaio.



(Articolo di Melandri da 5iomla.blogspot.com)
AICS, Coppa Andrea Costa: Pizzeria La Rocca Guelfa e Bar Luisa qualificate

2-5
DLF IMOLA: Sorghi, Nocioni, Robles, Santoro, Ahid, Nesca, De Almeida, Fiorenza.
BAR LUISA: Salvatori, Pirazzini, Mazzanti, Petroni, Sarti, De Luca, Mirri.
Arbitri: Bassi e Drei.
Reti: 1 Nesca, 1 Fiorenza per il Dlf; 3 Mazzanti, 1 Petroni, 1 Battilega per il Bar Luisa.
Note: ammonito Sarti. Espulso: Battilega per proteste.
IMOLA (Palestra Ravaglia) – Nella prima partita della Coppa Andrea Costa il Bar Luisa regola il Dlf Imola col punteggio di 5-2 e lo elimina dalla competizione. Lo spauracchio dei “ferrovieri”, Erik Nesca, viene limitato dai difensori dei “baristi” e il loro portiere Diego Salvatori è bravo a neutralizzare un tiro libero e un rigore. Il Bar Luisa si affida alle azioni corali che portano alla tripletta di Luca Mazzanti e ai gol di Alex Petroni e Cristofer Battilega. Nella seconda fase, in programma domenica 31, il Bar Luisa affronterà la Pizzeria La Rocca Guelfa.

Classifica dei marcatori (offerta dal Cafè Porteno - via Emilia, 241/b)

3 reti
Luca Mazzanti (Bar Luisa)

2 reti
Antonino Nocito (Pizzeria La Rocca Guelfa)

1 rete
Mattia Elmi (Pizzeria La Rocca Guelfa), Gianluca Evalto (Pizzeria La Rocca Guelfa), Erik Nesca (Dlf Imola), Alfonso Fiorenza (Dlf Imola), Alex Petroni (Bar Luisa), Cristofer Battilega (Bar Luisa)

3 commenti: