sabato 31 ottobre 2009

VITTORIA!

Credo che titolo non potrebbe essere più azzeccato. Vittoria ragazzi!
Questi tre punti oltre a darci un pò di fiducia, ci fanno anche recuperare diverse avversarie in classifica, vanificando la nostra sconfitta della prima giornata. Bene cosi.
Ieri presso lo stupendo campo internazionale della Bocciofila di Imola, si è disputata la seconda giornata del campionato Aics: si affrontavano New Team, squadra che milita in C2 di calcio a 5 e che vanta una vittoria su una partita disputata, e il Bar Luisa (per chi non lo sapesse, noi) reduce dalla sconfitta casalinga contro la Gelateria Ferri.
Mister Battilega schiera dall'inizio Cavallo tra i pali, Sarti ultimo uomo data l'assenza pesante di Mirri, laterali Sabatini e Pirazzini, punta Mazzanti. Avvio un pò a rilento delle due squadre anche se la prima grande occasione capita agli ospiti al quinto minuto: Sabatini dopo aver ricevuto da Sarti spara addosso al portiere, la palla resta giocabile, ma Sarti non riesce incredibilmente a infilare la porta. Qualche attacco dei padroni di casa viene neutralizzato abilmente da Cavallo; al nono, Sarti, imbeccato da Mazzanti, si ritrova a tu per tu con il portiere avversario che riesce a non farsi saltare e a sventare la minaccia.
Dopo due occasioni clamorose il Bar Luisa trova finalmente il gol al sedicesimo quando Sabatini spara dal limite dell'area una fucilata di destro che il portiere non riesce a trattenere. 1a0 per noi. Non mi sembra vero!
Grazie a qualche distrazione della nostra difesa, la New Team si fa pericolosa in attacco, ma Cavallo è in serata, non si passa. Il primo tempo si chiude con un gran possesso palla della nostra squadra. Gli ultimi tre minuti i nostri avversari non la sfregano, così chiudiamo sull'1a0. Per noi.
Il secondo tempo vede diversi cambi di formazione (che comunque c'erano già stati nel corso della prima frazione di gioco) e gli ingressi di Petroni, De Luca e Salvatori. Da segnalare un ottimo inizio del Bar Luisa: palla per Sarti che dal limite dell'area tira di sinistro trovando la deviazione di un avversario che spiazza il portiere. 2a0 per noi. Ancora non ci credo.
La New Team reagisce al doppio svantaggio, creando buone occasioni per trafiggere Cavallo. Al nono e all'undicesimo, con due tiri da fuori area in "fotocopia" i padroni di casa agguantano il pareggio. 2a2. Cazzo.
Comincia così una fase di gioco un pò confusionaria con tentativi di ambedue le squadre di trovare il gol. Il nostro mister chiama il time out a 7 minuti dalla fine spostando gli equilibri della squadra: inserisce Sarti come punta e Mazzanti come laterale. Mossa azzeccata dato che a 5 minuti dalla fine il Bar Luisa ripassa in vantaggio. Calcio d'angolo furbescamente battuto da Sabatini che scarica per Sarti, controllo, tiro di sinistro, altra deviazione, altro gol. 3a2 per noi. Teniamo ragazzi.
Gli ultimi minuti di gioco sono un inferno per noi. La New Team crea occasioni con triangoli e tiri da lontano ma da Cavallo non si passa. All'ultimo minuto Motta, autore di una buona prestazione, riesce addirittura a superare in velocità il nostro portiere, ma perde l'equilibrio riuscendo solo ad appoggiare sul palo esterno.
Gli ospiti tentano una sortita offensiva in contropiede con Salvatori che prova la conclusione di sinistro. Bassi di Imola, decreta con il triplice fischio la fine della parita. Vittoria!

Le pagelle di Marani e Fedrigo. Tengo a precisare che i voti sono una media data dai due illustri opinionisti.

Cavallo voto 7- : grande prestazione del nostro portiere che para anche l'imparabile a volte. Incolpevole sui due gol che subisce, si esalta sui tentativi dei padroni di casa nel finale. Niente da aggiungere.
Pirazzini voto 6.5: grandissima personalità dimostrata dal nostro numero 2. Parte dall'inizio con tutte le pressioni del caso sulle spalle, non polemizza per il numero di minuti giocati e sostiene i compagni dalla panchina. Mister Battilega nel post partita dichiara che "Pira" merita di essere utilizzato molto di più. Siamo sicuri che avrà lo spazio che merita. Vai Fabio!
Mazzanti voto 6: un pò nervoso quando gioca, si fa ammonire dall'arbitro Bassi di Imola e questo influisce sulla sua pagella. Per il resto ogni palla lunga è la sua, fa salire la squadra guadagnando falli laterali, calci d'angolo e qualche punizione. Un leone a tratti. Il gol arriverà.
Petroni voto 6- : la sua partenza non è delle migliori ma piano piano ingrana e riesce a uscire dal campo con una prestazione sufficiente. Nel secondo tempo gioca nettamente meglio, soprattutto in fase difensiva. Si guadagna due punizioni e mette in crisi il portiere avversario con un'improbabile pallonetto da metà campo.
Sarti voto 7.5: viene eletto migliore in campo perchè decide la partita con due tiri sporchi che spiazzano il portiere. In realtà meriterebbe di meno perchè nel primo tempo si divora un'occasione a tu per tu con il portiere avversario. Ma per questa volta va bene cosi.
De Luca voto 6+: buona la prova del nostro 23. Sul finire del primo tempo regala alla squadra un buon equilibrio data la sua abilità difensiva e la sua capacità di palleggio. Quando c'è da tenere palla serve come il pane. Avesse segnato il tiro libero sul finale avrebbe meritato un voto in più.
Sabatini voto 7: in fase difensiva è un mostro per grinta, tenacia, caparbietà. Gli avversari nell'uno contro uno faticano molto a superarlo, si comporta da trascinatore segnando il secondo gol in due partite. Qualcuno dalla tribuna mormora per il numero 10 che porta sulle spalle, ma dimostra di essere un uomo fondamentale per Battilega.
Salvatori voto 6.5: ennesima prova d'orgoglio di questo ragazzo. Un trattore, non si ferma mai. Non risparmia calci e insulti agli avversari, quando c'è da lottare non si tira mai indietro. Sfiora il gol di testa su calcio d'angolo, nel finale parte in solitaria in contropiede non inquadrando però la porta.
Battilega voto 7: azzecca la formazione iniziale, quella finale e azzarda la mossa di Sarti punta per provare a vincere la partita. Con tanto coraggio si merita un ottimo voto. Dalla tribuna si vocifera che potrebbe mangiare il panettone a Natale, anche se il pubblico acclama Pirazzini a gran voce. Lui lo sa e come i grandi allenatori saprà lanciarlo al momento giusto.
Pubblico voto 9: sostengono la squadra con cori e urla che a volte intimidiscono gli avversari. Meritano un voto molto alto per il loro "Siamo sempre con voi" finale. Grazie ragazzi!
Manuela voto 7: la qualità delle riprese non è ottima data la vicinanza con la rete e la posizione dietro la porta. Ma filma tutta la partita con grande volontà e gentilezza. Sempre vicina alla squadra dalla sua nascita, non possiamo far altro che ringraziarla per il suo aiuto!
Arbitro, sig. Bassi da Imola voto 8: Marani gli regala un voto così alto per via della sua veneranda età. In realtà meriterebbe molto meno, ma la sua forma atletica sfoggiata nell'intervallo è invidiabile.

Ciao a tutti ragazzi!

7 commenti:

  1. Propio vero, ottimo pubblico ieri sera e grande prestazione della squadra!
    E poi bella l'accoppiata di opinionisti, ricordano a tratti Maurizio Mosca e Ciccio Graziani!
    Mercoledì bisogna replicare!!!

    RispondiElimina
  2. Ah, l'ho notato ora... Nella pagella ha preso più la mia morosa di me! Non è giusto, protesto!!! :)

    RispondiElimina
  3. gli opinionisti hanno deciso cosi!!! ahahahah!!!

    RispondiElimina
  4. ha inizio torneo ho promesso 20 goal...dopo 2 partite sono a 0...devo rifarmi mercoledì sera...con almeno 3/4 goal...

    RispondiElimina
  5. Rivedendo la partita ho notato l'assist che hai fatto a patatino per il primo gol... gran boccia!

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Grandi ragazzi!! continuiamo così che vinciamo il campionato!!!
    (la speranza è l'ultima a morire!)

    RispondiElimina