lunedì 31 ottobre 2011

La sconfitta che non ti aspetti

Quella di lunedì scorso è stata forse una delle più brutte prestazioni di sempre della Banda Battilega. Infatti a Casalfiumanese il Bar Maxim, che fa il suo esordio con le nuove maglie a striscie rossonere, patisce un 4-3 e una lezioni di umiltà dai propri avversari.

Con la squadra quasi al completo, fatta eccezione per Pirazzini rimpiazzato da Mazzanti, i rossoneri si presentano in vallata con un solo pensiero in testa: vincere. La partenza infatti è buona. Il Maxim tiene bene il campo e "La Casita" non riesce a rendersi pericolosa. E quando lo fa per la prima volta, Mirri lancia De Luca che di testa anticipa il portiere avversario e porta in vantaggio i suoi. Di qui in poi, il buio più totale. I padroni di casa cominciano a prendere confidenza con la partita e quando si rendono pericolosi vengono fermati fallosamente. Non a caso prima pareggiano, poi trovano il 2-1 su tiro libero. Prima della fine del tempo Matteo Mazzetti sigla il suo primo gol stagionale su calcio di punizione. Il riposo sul 2-2 sarebbe una manna dal cielo per Sabatini e compagni, ma negli ultimi secondi di gioco una distrazione difensiva permette ai giocatori in maglia blu di portarsi sul 3-2. Nel secondo tempo di aspetti l'arrembaggio dei Maximiani. I rossoneri ci provano ma ogni tentativo è confusionario e le poche chance che gli avversari concedono non vengono sfruttate. Casale si chiude bene e riparte con intelligenza. A sette minuti dalla fine trova adirittura la rete del 4-2. Il tentativo di giocare con il portiere fuori da parte dei ragazzi di Battilega viene premiato solo in un'occasione (e per di più con un gol fantasma, ma moooolto fantasma). Non c'è più tempo per pareggiare e francamente è giusto cosi.

La prestazione è sicuramente una delle peggiori che io ricordi. Da parte di tutti. Non un giro palla sensato, non un movimento azzeccato e troppi passaggi sbagliati stupidamente. Poca grinta nel finale e poca lucidità sotto porta. Quasi un disastro. E pensare che avevamo cominciato bene con il vantaggio di Rio. Però da lì in poi abbiamo smesso di giocare. Forse abbiamo peccato di presunzione, forse pensavamo già al derby con la Tozzona. Sta di fatto che dobbiamo tutti farci un esame di coscienza e ricominciare a testa bassa e con umiltà se vogliamo disputare un bel campionato.

Avversari. Bravi, poco da dire. Hanno approfittato dei nostri errori e si sono dimostrati più furbi di noi soprattutto in certi contrasti. Meritano la vittoria senza ombra di dubbio. Peccato per noi perchè se avessimo giocato un pizzico meglio avremmo potuto vincere. Però il calcio a cinque è cosi. E quidni complimenti ai ragazzi de La Casita.

Arbitro. Se il Bar Maxim perde NON è certo colpa sua. Però la sua prestazione è perfettamente in sintonia con quella dei giocatori in maglia rossonera. Prima di tutto arriva in ritardo alla partita. Poi si inventa una regola assurda sulle distanze da rimessa laterale ("il campo è piccolo, la distanza è proporzionata".. ok mi va anche bene ma i giocatori non possono stare a mezzo metro dalla palla). Infine comncia a fischiare tutti i contatti da una parte ma non dall'altra. La dimostrazione sono i 13 falli fischiati contro il Bar Maxim e gli 8 (3+5) contro i casalesi. Gli ho visto addirittura fischiare un contatto spalla contro spalla in cui nessuno dei due giocatori si sbliancia minimamente. E conclude la partita assegnando un gol non gol (ma molto più NON gol che gol) che avrebbe potuto riaccendere le chance del Maxim. Poi però si dimentica di assegnare il sesto fallo agli imolesi e quindi tutti a casa. Ma, ripeto, non incide sul risultato finale. Se il Maxim perde è colpa sua. Casale non ruba assolutamente niente e vince meritatamente.

La sconfitta che non ti aspetti per un semplice motivo: la partenza contro la New Team era stata ottima. E di solito quando sfoderiamo prestazioni cosi convincenti (per cuore, "cattiveria" e concentrazione) la partita dopo ricominciamo da dove avevamo concluso. Peccato quindi. Ma già da stasera abbiamo l'occasione di rifarci. Stasera infatti alle 20 è in programma il primo dei due nostri derby stagionali. Quello con gli amici (fratelli) della Tozzona. Sarà una bella sfida contro una squadra con un potenziale esagerato.
Vinca il migliore!

Nessun commento:

Posta un commento